Appuntamento in Biblioteca giovedì 16 gennaio alle ore 18,00 dove sarà presentato il libro del professore Paolo Autino “Stefano e Neera: storia di una coppia ateniese di 2400 anni fa”
L’opera racconta le vicende di Neera, del suo compagno e della loro famiglia nell’antica Atene.
Si tratta di un saggio storico, in quanto basato su un rigoroso metodo storiografico, ma è anche un romanzo, perché ha un impianto prevalentemente narrativo e perché ha un impianto prevalentemente narrativo e perché la storia di Neera e di Stefano, per molti versi, è veramente romanzesca. Il libro, pertanto, non è rivolto solo agli specialisti, ma anche al vasto pubblico, anche a chi non sa nulla di storia greca.
L’autore, residente a Tronzano è un ex docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico di Biella.
Ha finora pubblicato: I terremoti nella Grecia classica (saggio storico), La sventura di innamorarsi: pensieri impliciti di Virgilio e Ideologia dell’amore nel IV libro dell’Eneide (articolo pubblicato su Rivista di Filologia e Istruzione Classica, vol. 149, anno 2021), Il mondo finisce al caffè torrefazione (romanzo vincitore del premio letterario “L’incontro”); sono in fase di pubblicazione altri due saggi storici sulle riviste “L’antiquité classique” ed “Erga-Logoi”.
Su Facebook e WordPress cura la rubrica di storia e antropologia antica “Greci e Romani antichi: uomini e donne del passato”
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli