Grande dispiego di forze del Gruppo Volontari del Soccorso di Santhià per il carnevale storico del 2023.
Tanti i volontari che hanno popolato la manifestazione in ogni suo appuntamento: con i mezzi, a piedi, con un presidio operativo proprio al centro della città.
Annualmente il GVSS è di supporto a molte manifestazioni pubbliche per garantire la sicurezza dei partecipanti, in questo caso non solo degli sfilanti appartenenti ai vari gruppi carnevaleschi ma anche ai tanti spettatori giunti a Santhià da tutta Italia.
Da giovedì 16 febbraio a martedì 21 sono state impegnate squadre a piedi per un totale di 134 ore e ambulanze per 79 ore.
Ai corsi mascherati erano sempre presenti 3 ambulanze, 8 squadre a piedi, medico ed infermiere e una postazione di coordinamento attiva per tutta la manifestazione.
Oltre alle sfilate i volontari hanno garantito la sicurezza anche a tutti gli altri eventi correlati e organizzati dall’Antica Società Fagiuolesca e dalla Pro Loco di Santhià con la presenza costante di un’ambulanza e una squadra a piedi.
Un dispiego di forze notevole che è stato possibile anche grazie al supporto e alla presenza dei volontari della Croce Bianca ODV di Alice Castello e della VAPC di Cigliano, due associazioni che già collaborano con il GVSS, unitamente a PAL di Livorno Ferraris, per le attività del Gruppo Unificato di Formazione Interassociativa (GUFI).
Proprio il gruppo GUFI sta promuovendo in questi giorni il nuovo corso 118 – Allegato A per diventare volontario soccorritore 118 che prevederà lezioni teoriche e pratiche atte alla preparazione di due esami finali.
Per partecipare e per avere maggiori informazioni è necessario scrivere all’indirizzo formazione@gruppogufi.it.
Per rimanere invece aggiornati sulle attività del GVSS è a disposizione la pagina Facebook GVSS – Gruppo Volontari Soccorso Santhià.
Redazione di Vercelli