VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

SANTHIÀ – Banda Musicale Cittadina: 230 anni interrotti di musica            

Il programma della manifestazione

Santhiatese e Cavaglià

Storia dell’Associazione “Banda Musicale Cittadina di Santhià” 6 settembre 1793.

Con il ritrovamento dell’Atto di Fondazione, si è potuto affermare con certezza la data di nascita della Banda Musicale Cittadina di Santhià.

Pensando a questa data, così lontana, tornano in mente ricordi di scuola sulla Rivoluzione Francese, sul Regno di Sardegna, su Napoleone…

Del resto si può affermare che una Banda Musicale che operi ininterrottamente fin da quei tempi abbia senz’altro contribuito essa stessa a scrivere pagine di storia locale!

Gli ampi successi ottenuti nel corso della sua esistenza l’hanno portata a raggiungere una indiscussa qualità musicale, riuscendo a proporsi sia come gruppo folkloristico sia inserendosi nel grande e poliedrico filone delle “Bande Spettacolo”.

Di strada ne ha fatta davvero tanta, e non solo in termini chilometrici. Sebbene sia impossibile ricordare tutte le trasferte organizzate in 230 anni di storia, possiamo almeno citare i successi ottenuti a Nizza, Varazze, Ventimiglia, Lugano, Locarno e Mentone, così come la partecipazione a diverse trasmissioni televisive.

La Banda è stata protagonista nelle sfilate dei più prestigiosi carnevali italiani ed esteri (come Viareggio, Busseto, Loano, Torino) e presenza fissa e anima del Carnevale di Santhià.

È stata inoltre presente in varie regioni italiane, con le esibizioni più disparate, che spaziano dai concerti alle sfilate, dalle processioni ai concertini d’intrattenimento, dalle sinfonie alle “monferrine”: un repertorio vastissimo, che riempie gli armadi e la storia.

I colori sociali sono nero, bianco e arancione, come quelli della contrada “La Quercia” di Querceta (frazione di Seravezza, in provincia di Lucca), che per tanti anni ha ospitato il gruppo bandistico in occasione dello storico “Palio dei Micci”.

Rinnovando con entusiasmo una consolidata tradizione, nel 1998 nasce e si affianca alla Banda un nuovo “Gruppo Majorettes”, che eredita il prestigio e l’esperienza dei gruppi di cheerleaders che già affiancavano la formazione musicale santhiatese negli anni precedenti (il primo gruppo sorse infatti nel 1978).

Tale eredità, portata avanti con notevole spirito di iniziativa, ha fatto sì che, grazie a una solida preparazione di base, le majorettes, negli ultimi anni, siano riuscite a dare un’impronta più eclettica al gruppo.

Questo rinnovamento, unito a scelte artistiche variegate rispetto a quelle tradizionalmente proposte dai gruppi affini, ha connotato nel tempo le majorettes santhiatesi come un vero e proprio “Gruppo spettacolo”, capace di conciliare allegria ed animazione.

Si può quindi affermare che esse siano il “cuore dinamico e colorato della Banda”.

Da ricordare anche il gruppo delle “Old”, che hanno sfilato con rinnovato entusiasmo le celebrazioni del Carnevale del 2018, in occasione del quarantennale della fondazione .

Infine ricordiamo il “Gruppo Tamburi”, coordinato e guidato da Fulvio Mazzetti, che si è inserito, ormai da decenni, nel contesto di una realtà bandistica già affermata, dando una continuità folkloristica alle sfilate.

Il repertorio da sfilata della Banda e del gruppo tamburi sono usati per accompagnare le majorettes nelle loro coreografiche esibizioni.

La Banda Musicale Cittadina è gemellata, dal 1994, con la Banda Cardinal Cagliero di Varazze.

Ogni anno, infatti, le due compagini musicali si ritrovano durante i festeggiamenti di Santa Caterina il 30 aprile: la prima trasferta in terra ligure per la Banda Cittadina, in onore della Santa patrona, risale al 1961.

Subito dopo il periodo di lockdown, il 19 giugno 2021, la Banda Musicale Cittadina ha inaugurato la rotonda tra piazza Aldo Moro e via Colombo, nei pressi della sede di corso Matteotti.

La rotonda è stata ideata dal maestro Gianni Franceschina.

Durante tutti questi anni la Banda Musicale Cittadina non ha mai smesso di pensare al futuro, infatti, numerosi sono i bambini e ragazzi che partecipano ai corsi ad indirizzo musicale propedeutici all’inserimento in banda.

Ricordiamo infine che la Banda, il Gruppo Majorettes e il Gruppo Tamburi fanno oggi parte di un’unica grande Associazione, denominata “Banda Musicale Cittadina di Santhià”.

 

230 anni ininterrotti di Musica

Programma della manifestazione

Domenica 3 settembre 2023

ore 09:30 sfilata per le vie cittadine della Banda Musicale Cittadina di Santhià, della Filarmonica L’Alpino di Massiola (VCO) e della Banda Musicale Cardinal Cagliero di Varazze (SV)

ore 10:30 Santa Messa presso il Duomo di Sant’Agata

ore 11:30 esibizione delle formazioni musicali in piazza Roma

Mercoledì 6 settembre 2023

ore 21:00 sfilata per le vie cittadine della Banda Musicale Cittadina di Santhià, della Banda Musicale I Giovani di Santhià e del Corpo Pifferi e Tamburi della Città di Santhià

Sabato 9 settembre 2023 ore 21:00

Concerto spettacolo dell’Associazione Banda Musicale Cittadina di Santhià in piazza Roma.

Durante la serata interverranno numerosi ospiti.

Siamo orgogliosi del traguardo che la nostra banda ha raggiunto – commenta Andrea Averono, presidente dell’Associazione Banda Musicale Cittadina di Santhià -. Siamo una delle Bande più antiche del Piemonte ed è giusto proseguire l’attività che hanno iniziato oltre due secoli fa i nostri avi. Questi giorni di festa non sono per noi solo un traguardo ma anche uno stimolo per proseguire la nostra attività nel migliore dei modi, cercando di migliorare e coinvolgere più giovani possibili. Loro sono il nostro futuro”.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume