(Stefano Di Tano per VercelliOggi.it, 13 Novembre 2023)
Lo splendore della antica Cattedrale di Vercelli (orig. IV secolo, seconda costr. XVI sec.) ha avuto oggi il suo luminoso momento di gloria a livello nazionale grazie alla telecronaca offerta dalla RAI in collegamento diretto per la Messa Solenne della Giornata del Ringraziamento.
Un evento molto atteso in Città dove sono confluiti per l’occasione centinaia di fedeli provenienti da paesi e regioni vicine, ma anche vari gruppi di studiosi e turisti stranieri.
Colpo d’occhio straordinario all’esterno e all’interno della basilica nei tre giorni di preparazione e prove acustiche, con la numerosa carovana tecnica della televisione che ha realizzato una complessa struttura luminosa tra le arcate del Duomo.
Un allestimento in grado di mettere in evidenza i punti più affascinanti della meravigliosa Casa del Signore realizzata nei secoli da importanti architetti e ingegneri, dotata di splendide opere d’arte, sculture e pitture.
I fedeli hanno occupato i posti stabiliti in modo ordinato e silenzioso, ed i sacerdoti con il Coro della Cappella Musicale del Duomo (dir. Mons. Denis Silano), hanno dato inizio alla celebrazione.
L’Arcivescovo Mons. Marco Arnolfo ha salutato Autorità e fedeli con un simbolico e caldo abbraccio, ricordando ai milioni di telespettatori in ascolto la lunga storia religiosa e civile del Territorio Vercellese, facendo doveroso cenno a Sant’Eusebio, al Beato Secondo Pollo ed alle infinite manifestazioni e celebrazioni avvenute nei secoli a Vercelli, città che ha vissuto la gloria di grandi Personaggi della Cristianità, del Lavoro, della Cultura e dello Spirito Cooperativo. Sono seguite le invocazioni alla Pace, alla Salute, alla Solidarietà con le numerose letture di molti concittadini seguite dalle risposte corali del pubblico.
Nelle prime file dei banchi, erano presenti le Autorità civili e militari, con i rappresentanti delle Forze Armate, delle Categorie Professionali, Assistenziali, Sindacali, Religiose, Scolastiche, Agricole del territorio vercellese, pavese, valsesiano.
In chiusura, il Coro della Cappella Musicale del Duomo ha eseguito “Bella tu sei qual Sole, bianca più della Luna” regalando ai presenti alcuni minuti di assoluta commozione e di ammirazione in onore della Vergine Maria.
All’esterno della cattedrale, altre manifestazioni popolari con la distribuzione di cibi e prodotti alimentari locali, mentre davanti al Seminario si sono esibiti dei bravissimi sbandieratori coi loro vessilli volanti coloratissimi.
Nella cosiddetta Area Pisu (Ex Ospedale Maggiore, via G.B. Viotti) è stata organizzata una interessante mostra di attrezzi e macchinari agricoli di notevole e qualificata produzione italiana ed estera.
Redazione di Vercelli