Le luci di Natale a Santa Maria del Tempio si sono accese venerdi 24 novembre, e si spegneranno il 7 gennaio.
Tanti gli eventi a calendario, legati al Natale e alle tradizioni della frazione, per adulti e bambini.
Per il terzo anno consecutivo Santa Maria ospita la Bottega dell’Ottimismo, una graziosa e curata bottega di Natale in cui fare acquisti e regali speciali.
Un progetto della Notwork Production che sostiene Bucolicò – il Museo dell’Agricoltura a cui la frazione sta lavorando.
Un appuntamento importante nel fitto calendario di Santa Maria del Tempio è quello della semina del grano di Bucolicò.
Una tradizione che si ripete, l’8 dicembre adulti e bambini seminano il grano dei due piccoli campi interni al Museo, che verranno poi concimati a maggio e tagliati a luglio durante l’Amson a la Madona.
Seminare, concimare e tagliare il grano, un modo per trasmettere ai bambini le fasi, i tempi, e le lavorazioni della terra.
Seminare a mano trasportando la pesante “cavagna” che contiene i chicchi, con il braccio “a ventaglio”, prestando attenzione alla terra, a ricoprire tutto prima dell’arrivo della neve.
Concimare per dare sostentamento alle piccole piante, alla spiga con i suoi fiorellini.
Fino al taglio a mano con “ l’amsura” , legando poi i covi, trasportandoli con le barelle fino all’aia, per poi batterli con la “verga”, che li priva della paglia e della crusca per lasciare solo i chicchi, che grazie al “val” vengono ventilati e puliti.
A Santa Maria del Tempio, grazie ai due piccoli campi di grano di Bucolicò rivive l’agricoltura di un tempo, quella manuale, piu faticosa ma estremamente soddisfacente.
I tempi che viviamo sono quelli che sono, la gente è propensa a ricordare ciò che meriterebbe di essere dimenticato e dimentica invece quello che varrebbe ricordare.
A noi piace dare un po’ di pace all’affanno quotidiano e “moderno”, rifugiandoci nel ricordo delle cose del passato.
Preziosità, memorie di una cultura ed una civiltà che non si debbono dimenticare.
Per farle sopravvivere e per salvare noi stessi.
I due campi di grano di Bucolicò permettono ad adulti e bambini di immergersi in un tempo diverso, quello della terra, delle cose semplici.
Raccontano la vita, le sue fasi, le sue preziosità.
Il ciclo completo, dalla semina al raccolto, passando per la concimazione ed il taglio, un esperienza per grandi e piccini che solo a Santa Maria del Tempio si può vivere.
Redazione di Vercelli