Le dichiarazioni dell’assessore alla Sanità, Federico Riboldi e del Capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Piemonte, Carlo Riva Vercellotti in merito alle preoccupazioni dei cittadini: «Sull’ospedale di Vercelli allarmismi ingiustificati, si farà. Speriamo in un mea culpa dei detrattori alla posa della prima pietra. Le preoccupazioni che da più parti si stanno sollevando sono assolutamente ingiustificate e creano inutili allarmismi che sembrano più mosse propagandistiche che effettiva apprensione per i cittadini. Cittadini che vedranno la realizzazione di 11 nuovi ospedali e oltre 100 strutture territoriali per un investimento di 4,5 miliardi.
Sulla copertura, il decreto ministeriale sottoscritto dai tre ministri competenti che ha provveduto a stanziare le ulteriori richieste del Piemonte, certifica la bontà della strada intrapresa. Ora l’importo complessivo di 602.9 milioni di euro copre interamente l’incremento dei costi degli ospedali in progetto, portando a 2,257 miliardi di euro la disponibilità complessiva sui fondi Inail.
Per quanto riguarda invece la progettazione, è bene ricordare che senza di essa non si può avviare alcun iter ed è per questo che la Regione Piemonte ha messo a disposizione oltre 82 milioni, a fronte di una previsione di spesa di circa 73 milioni: cautelativamente, quindi, si è deciso di stanziare una cifra più alta. Questi fondi arrivano per 5.31 milioni dalla Cassa depositi e prestiti (senza interessi), 21.16 milioni fondi propri della Regione (Bilancio del 2024), 34.619 milioni di investimenti della Sanità milioni in conto capitale e per 21.188 dal Fondo sociale europeo 2025/26. Questi importi saranno successivamente rimborsati dall’Inail.
Lo stupore del fatto che Inail valuterà i singoli progetti è del tutto fuori luogo, in quanto chiunque investa o finanzi opere, lo fa sulla base di progetti presentati: un fatto di trasparenza e correttezza amministrativa. Ma ciò che deve essere chiaro è che la Regione Piemonte sul fronte dell’edilizia sanitaria ha deciso convintamente di puntare con una progettualità di qualità e innovativa per il benessere dei cittadini.
Entrando nello specifico dell’ospedale di Vercelli, nei decreti ministeriali Inail il nuovo ospedale è chiaramente specificato con uno stanziamento di 155 milioni, quindi non ci sono dubbi da questo punto di vista: l’ospedale è finanziabile con fondi INAIL..
Inoltre c’è un primo lotto legato alla costruzione del blocco dell’emergenza (pronto soccorso, terapie intensive, sale chirurgiche) che è già finanziato con fondi art. 20 (Stato + Regione) per 53.5 milioni di euro: la progettazione del 1° lotto è in corso e nei prossimi mesi sarà completata in modo da appaltare i lavori nel 2025. Detto questo, ci auguriamo che alla posa della prima pietra qualcuno sappia fare mea culpa e soprattutto prima di creare allarmismo impari ad approfondire i temi trattati».
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli