“Prosegue e si potenzia il servizio di ambulanza medicalizzata a Vercelli e Varallo che, con una gara ad hoc, è stato affidato alla Croce Rossa Italiana”. Lo annuncia il presidente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Piemonte Alessandro Stecco.
“Abbiamo scongiurato una interruzione del servizio – prosegue Alessandro Stecco, medico e professore universitario eletto in Regione – grazie ad un’azione sinergica tra l’assessorato alla Sanità di Luigi Icardi, il commissario di Azienda Zero Carlo Picco, il direttore sanitario Gianluca Ghiselli, il direttore centrale del 118 Roberto Gioachin e il direttore generale dell’AOU Maggiore di Novara Mario Minola che ha impresso l’accelerazione necessaria per concludere la procedura in tempi rapidi. Le ambulanze con il medico a bordo che operano h 24 a Vercelli e Varallo da stamane saranno gestite dalla CRI, con un numero di medici adeguato a garantire il servizio dell’emergenza sui due territori”.
“In Regione seguiamo costantemente le situazioni gravate dal numero di medici, risicato a livello nazionale a causa di storici limiti di accesso alla professione – prosegue il docente universitario vercellese Stecco, eletto nelle fila della Lega Salvini Piemonte –, proprio per questo abbiamo inserito servizio di emergenza sanitaria territoriale 118 tra le funzioni di Azienda Zero, che ne garantirà organizzazione interna ed erogazione verso i cittadini. L’integrazione attraverso una convenzione tra l’emergenza-urgenza e i servizi ospedalieri di Pronto Soccorso avrà ricadute positive, permettendoci di gestire al meglio le lacune di personale, e garantendo ai medici maggiore gratificazione e riducendo il rischio di burnout. Congratulazioni a Croce Rossa Italiana, in particolare al presidente Vittorio Ferrero, che da domani vigilerà sulla salute dei vercellesi e dei valsesiani, grazie al lavoro sinergico e alla rapidità di intervento un servizio essenziale come l’ambulanza medicalizzata 24 ore su 24 è garantita e rafforzata”.
Redazione di Vercelli