Domenica 22 settembre l’Ordo Virginum di Piemonte e Valle d’Aosta si riunirà a Saluzzo per l’Incontro Regionale annuale e per ricordare e festeggiare il 25° anniversario dall’istituzione, nella nostra diocesi, della delegazione Ordo Virginum.
“La presenza della vita consacrata venga riconosciuta per il carisma proprio e tenuta in grande stima, tanto per la testimonianza di servizio quanto per la contemplazione. Si esplori la possibilità di introdurre l’Ordo Virginum, donne consacrate per il servizio diocesano”: con queste parole Mons. Diego Bona, vescovo della diocesi di Saluzzo al tempo, proponeva di istituire questa forma di consacrazione nella seconda parte del Libro Sinodale del 1998.
La delegazione saluzzese nasce così il 19 settembre 1999 nella Cattedrale di Saluzzo, diventando un’opportunità per le donne di vivere la loro vita consacrata al Signore nel quotidiano, con il proposito di perseverare nella verginità per tutta la vita.
In questa vocazione già i Padri della Chiesa riconoscevano l’immagine della Chiesa Sposa totalmente dedita al suo Sposo.
L’Ordo Virginum si riunisce ogni anno nell’Incontro Nazionale che nel 2024 si è svolto a Torino, e negli Incontri Regionali, che si susseguono a rotazione delle diverse diocesi in cui è presente una delegazione.
L’Ordo Virginum di Piemonte e Valle d’Aosta si è incontrato nel 2023 ad Aosta.
Il programma per la giornata di domenica 22 settembre prevede la celebrazione da parte del vescovo Mons. Cristiano Bodo della Santa Messa nella Cattedrale di Saluzzo alle 10, seguita da un momento di incontro e formazione nel Seminario Diocesano.
Dopo il pranzo è previsto il trasferimento presso la Casa di Formazione delle Suore Missionarie della Resurrezione, per visitare e vivere un momento di preghiera sulla tomba di Suor Elvira Petrozzi, fondatrice della Comunità Cenacolo.
A seguire, per chi lo desidera, sarà possibile visitare la Cattedrale di Saluzzo.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli