VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

VICTOR CHARLIE PROTEZIONE CIVILE ODV VERCELLI - Riparte il percorso formativo per volontari di Protezione Civile

Il corso sarà presentato in modalità telematica

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

Seguici anche su Instagram

La struttura territoriale FIR SER riprende la formazione per eventuali interessati ad entrare a far parte del volontariato di protezione civile.

Martedì 1 febbraio alle ore 21:00 sarà presentato in modalità telematica il nuovo percorso di formazione di base. A presentarlo sarà il rappresentante locale della struttura, Maurizio Bertazzoli, che recentemente ha assunto l’incarico di direzione del team nazionale di pronto intervento delle Telecomunicazioni di Emergenza della FIR CB-SER a supporto dei funzionari del Dipartimento di Protezione Civile in caso di grandi eventi emergenziali.

La formazione – sottolinea Bertazzoliè il giusto percorso per avere a disposizione del sistema volontari preparati ed il più possibile professionali. Dagli anni 2000 è sempre stata il punto di forza della nostra struttura nazionale, tra i primi ad applicarla sul territorio italiano, imposta poi per obbligo da un decreto del capo Dipartimento. I volontari spesso si trovano ad affrontare situazioni emergenziali l’una diversa dall’altra. Non siamo di certo professionisti dell’emergenza, quali i VVF, ma dobbiamo saper affrontare il caso senza farci del male e causare ulteriori danni. Noi difficilmente ci fermiamo, c’è sempre da imparare. Dal mese di novembre un nostro volontario sta seguendo il lungo percorso per l’ottenimento del brevetto C, dedicato a quei volontari che intendono intervenire per le grandi emergenze sul territorio nazionale. Percorso che prevede, nozioni di cartografia, telecomunicazioni terrestri e satellitari, logistica, segreteria e cucina per la gestione dei campi di prima accoglienza”.

Chi fosse interessato a ricevere informazioni relative al corso può contattarci all’indirizzo di posta elettronica segreteria@victorcharlie.org

Redazione di Vercelli