VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

UNITRE CASALE MONFERRATO - Equilibrio tra corpo e mente grazie al Qi Gong

Corso sulla tecnica di Medicina Tradizionale Cinese dedicata al benessere fisico e psicologico

CasaleOggi

Imparare le tecniche di Qi Gong aiuta a utilizzare al meglio l’energia vitale, favorendo un più profondo contatto con noi stessi e aiutandoci a ritrovare l’equilibrio tra il corpo e la mente.

Per questa ragione all’UNITRE di Casale Monferrato ogni venerdì pomeriggio a Palazzo Trevisio Giancarlo Gentile tiene un corso su questa tecnica di Medicina Tradizionale Cinese dedicata al benessere fisico e psicologico.

Un’ora di pratica settimanale con l’insegnante favorirà lo scioglimento articolare, mentre nel corso delle lezioni verrà affrontato anche il Taiji QiGong Shi Ba Shi 1 (Tai Ji Qi Gong dei 18 movimenti-set1).

Si tratta di uno stile di QiGong creato dal professor Lin Housheng, famoso in Occidente per aver effettuato operazioni chirurgiche senza anestesia utilizzando il Qigong.

Nel 1979, combinando insieme antichi movimenti di Tai Ji Quan e di Qi Gong, il professor Lin Housheng mise a punto questa pratica che iniziò ad essere insegnata nelle Università di Medicina Cinese. Dopo che nel 1991 il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite ne raccomandò la pratica per il benessere psicofisico, il Taiji QIGONG Shi Ba Shi si è diffuso in tutto il mondo.
Il corso che Giancarlo Gentile propone all’UNITRE comprende anche la meditazione, pratica da eseguire in piedi o seduti, partendo da antiche tecniche dei maestri Taoisti, per raggiungere un livello di maggiore consapevolezza e di calma interiore.
Le lezioni di QiGong e Meditazione di Giancarlo Gentile sono adatte a tutti e possono essere seguite indossando semplicemente un abbigliamento comodo e scarpe con la suola di gomma.

Le lezioni si tengono al venerdì pomeriggio dalle 16,30, alle 17,70 e sono adatte a tutte le età.

Le iscrizioni ai corsi dell’UNITRE sono ancora aperte: per informazioni www.unitrecasale.it

 

Redazione di Vercelli