VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI - Settimana mondiale della prevenzione del glaucoma        

Misurazione gratuita della pressione oculare

Vercelli Città

Domenica 6 marzo in Viale Garibaldi durante il mercatino storico dell’antiquariato l’Barlafus l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Vercelli in collaborazione con la IAPB Italia e la Confesercenti, offre gratuitamente alla cittadinanza l’opportunità di poter farsi misurare la pressione oculare a fronte della settimana sulla prevenzione del glaucoma.

Un’occasione data a tutti per conoscere meglio anche le attività associative e gli scopi sociali che l’Unione Ciechi promuove per agevolare una migliore qualità della vista, del residuo visivo e quindi della vita.

La misurazione del tono oculare è assolutamente indolore e richiede solo pochi secondi, ma permette di stabilire immediatamente la salute pressoria dei nostri occhi.

Non occorre prenotarsi in anticipo. Basterà recarsi presso lo stand.

La settimana sulla prevenzione del glaucoma segue la commemorazione della giornata nazionale del 21 febbraio, data istituita per ricordare l’invenzione della lettoscrittura braille, scrittura che ha rivoluzionato la cultura e l’istruzione dei ciechi in tutto il mondo, offrendo l’opportunità di un riscatto sociale, riscatto che continua ancora oggi nella difesa dei diritti dei disabili visivi.

Redazione di Vercelli