VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PROGETTO “ RiconNEETtersi” - Iniziativa di grande impatto nel settore della salute pubblica, sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio Vercelli e Fondazione Cassa di Risparmio Valsesia        

La presentazione avverrà venerdì 13 gennaio

Vercelli Città

Riceviamo e pubblichiamo

La nostra Associazione, insieme ad ANGSA Novara-Vercelli, la Fondazione Increase e da un’idea del Prof. Guido Lazzarini dell’Università di Torino, è felice di comunicare che siamo finalmente giunti all’avvio del Progetto RiconNEETtersi, iniziato nel 2020.

Purtroppo la pandemia ha causato forti rallentamenti nell’avvio delle fasi precedenti, ma siamo molto orgogliosi di essere riusciti ad arrivare fin qui, grazie anche e soprattutto al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e Fondazione CR Valsesia che ci hanno permesso di portare il progetto anche sul territorio vercellese.

Il progetto parte da un’analisi del territorio che vede sempre più in crescita numero dei giovani che vivono, o rischiano di vivere, la situazione di Neet, a partire da diverse situazioni di fragilità (sociale, disabilità, ecc…)

In allegato trovate una descrizione sintetica delle azioni previste.

In particolare questa fase del Progetto prevede, oltre all’individuazione dei giovani Neet, anche la formazione di figure centrali nel percorso di rimotivazione dei giovani Neet, che dovranno essere selezionati sulla base di competenze composite, molte delle quali relazionali ed educative.

Dovranno essere, infatti, persone capaci di stabilire un rapporto diretto con il giovane, percependo e inquadrando i suoi bisogni, sia espressi che inespressi, al fine di individuare le forme di sostegno più appropriate.

Figure flessibili, in grado di personalizzare il più possibile il percorso di crescita in base alle caratteristiche dei giovani coinvolti.

L’obiettivo è quello di creare una nuova figura adulta, un modello che offra un’alternativa, che riconosca i prodromi che portano alla condizione di Neet, conosca le nuove frontiere del lavoro e sappia usare strategie adeguate a relazionarsi con loro. Una persona con un insieme di competenze professionali e sensibilità umana, e per questo definito “rimotivatore”, capace non solo di motivare il giovane ma di sostenerlo in un percorso di crescita.

A questo scopo organizzeremo un evento di lancio del Progetto venerdì 13 gennaio 2023 dalle ore 10 alle ore 12.

L’evento si svolgerà nella Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli in via Monte di Pietà 22 a Vercelli.

In questa occasione presenteremo il corso di formazione dedicato ai tutor, che si svolgerà, dalla fine del mese di gennaio e per i tre mesi successivi, nel tardo pomeriggio del venerdì e nella giornata del sabato.

Sarà organizzato in modalità mista (in parte on line e in parte in presenza a Vercelli, con sede e calendario ancora da definire per le lezioni in presenza), ma sarà nostra premura comunicarla tempestivamente.

In allegato una presentazione delle nostre Associazioni, una sintesi del Progetto RiconNEETtersi.

D.ssa Francesca Debernardi
Educatrice Professionale Sanitaria

Presidente Centro per l’Autismo Enrico Micheli

Redazione di Vercelli

PROGETTO DI RICERCA_RiconNEETtersi (1)

Sintesi attività ANGSA Novara-Vercelli e ASSOCIAZIONE ENRICO MICHELI (1)