VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

LA CELIACHIA NELLA RISTORAZIONE - Tra responsabilità ed opportunità    

Incontro informativo e showcooking gluten-free

Vercelli Città

Il 14 novembre dalle 15 alle 17:30 Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Vercelli partecipa al Progetto Regione Piemonte 2022 dedicato alla Celiachia promosso dall’Associazione Italiana Celiachia Piemonte, ospitando presso Casa Verdi uno showcooking gluten free con degustazione.

L’incontro, gratuito e riservato alle imprese iscritte ad Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Vercelli, si pone l’obiettivo di illustrare le opportunità legate al mondo della cucina senza glutine, ma anche di dimostrare che si possono realizzare preparazioni gluten-free sfiziose e gustose.

Il Progetto Regione Piemonte vede coinvolte la Sanità Pubblica e tutti i Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione piemontesi con l’obiettivo di diffondere la conoscenza corretta in materia di Celiachia e alimentazione senza glutine.

Per informazioni https://piemonte.celiachia.it/

La Legge quadro n. 123 del 4 luglio 2005 “Norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 156 del 7 luglio 2005, ha come obiettivo quello di favorire il normale inserimento nella vita sociale dei soggetti con celiachia.

In particolare, gli art. 4 e 5 prevedono:

– che nelle mense delle strutture scolastiche e ospedaliere e nelle mense delle strutture pubbliche devono essere somministrati, previa richiesta degli interessati, anche pasti senza glutine;

– che le Regioni provvedano all’inserimento di appositi moduli informativi sulla celiachia nell’ambito delle attività di formazione e aggiornamento professionali rivolte a ristoratori, albergatori e operatori dei laboratori artigianali. La Regione Piemonte utilizza i fondi ministeriali previsti dalla Legge 123/2005 per corsi e progetti destinati agli obiettivi previsti dalla legge.

La Regione Piemonte affida ai SIAN (Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione) presenti in ogni ASL la realizzazione delle attività, con il coordinamento dell’ASL TO3 e la collaborazione di AIC Piemonte.

 

Redazione di Vercelli