VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GRUPPO VOLONTARI DEL SOCCORSO DI SANTHIÀ - Il nuovo anno porta il Servizio Civile            

La domanda deve essere presentata entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2023

Santhiatese e Cavaglià

Il Gruppo Volontari del Soccorso di Santhià chiude il 2022 con tante soddisfazioni e guarda al 2023 con importanti novità.

Lo scorso 4 dicembre si è svolto infatti il pranzo sociale dell’Associazione: un momento di festa ma anche di riconoscimento. Durante la giornata infatti molti volontari sono stati premiati per gli anni di servizio svolti in GVSS.

Il contributo di tutti i volontari è infatti prezioso e al servizio non solo della comunità santhiatese ma anche dei paesi limitrofi.

Per questo motivo il GVSS ha deciso di dare la possibilità ai giovani di avvicinarsi al mondo degli operatori del soccorso, aderendo alla progettazione di ANPAS nazionale per il Servizio Civile 2023-2024.

Sono infatrti aperte le iscrizioni per ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 29 anni non compiuti di presentare domanda di servizio civile nelle associazioni Anpas del Piemonte.

È infatti pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il nuovo bando del servizio civile universale.

Un anno di crescita civile e formativa, di valore sociale e di cittadinanza attiva.

Le associazioni Anpas del Piemonte mettono a disposizione dei giovani in totale 375 posti.

Quattro di questi sono destinati al GVSS di Santhià: 2 per i trasporti per quei cittadini che devono effettuare terapie come dialisi, trasporti inter ospedalieri, essere dimessi da ospedali o case di cura e 2 per servizi di emergenza urgenza 118.

Un modo per dedicarsi agli altri, entrare nel mondo del lavoro e, allo stesso tempo, ricevere un rimborso di natura economica. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 444,30 euro per un impegno settimanale di 25 ore.

 

 

 

La durata del servizio è di 12 mesi.

La presentazione delle candidature va fatta esclusivamente su piattaforma on line del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.

L’accesso alla piattaforma Domanda On Line per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per orientare le ragazze e i ragazzi nella scelta dei progetti di servizio civile e negli adempimenti richiesti, Anpas Piemonte ha predisposto un sito web dedicato http://serviziocivile.anpas.piemonte.it/.

Inoltre, per rispondere a tutte le domande sul Servizio Civile in GVSS e per avere assistenza per la compilazione della domanda, l’associazione ha organizzato due momenti di confronto con tutti gli interessati.

Appuntamento venerdì 13 gennaio e venerdì 20 gennaio tra le ore 20.30 e le 21.30.

Per partecipare basta segnalare la propria presenza alla mail sara.minelli@gvss.it.

 

Redazione di Vercelli