VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CASALE MONFERRATO – Al via il nuovo corso di formazione dell’Associazione Volontari Ospedalieri  

Sono previsti 4 incontri più uno finale di feed-back e condivisione dell’esperienza formativa

CasaleOggi

Lunedì 16 maggio prende avvio il nuovo corso A.V.O. 2022

L’A.V.O. Associazione Volontari Ospedalieri OdV, dopo aver realizzato un’intensa campagna di sensibilizzazione e di informazione sulla presenza e sull’attività dell’associazione, grazie a momenti di incontro con la popolazione di cui l’ultimo in data 9 aprile u.s., si prepara ad avviare il suo primo corso di formazione post-pandemia.

Il Consiglio Direttivo di A.V.O., guidato dalla Presidente Marina Pagliano, è felice di poter annoverare più di 10 aspiranti nuovi volontari che hanno deciso di intraprendere il percorso di formazione teorico che si articolerà in 4 incontri più uno finale di feed-back e condivisione dell’esperienza formativa, cui seguirà un periodo di tirocinio in affiancamento a volontari esperti, al fine di acquisire le competenze pratiche indispensabili per svolgere al meglio il proprio servizio, sia esso nelle corsie dell’Ospedale, nelle sale della Casa di Riposo cittadina o presso le abitazioni dei beneficiari.

Il primo incontro introduttivo è fissato per lunedì 16 maggio alle ore 18,00 presso la Sala polifunzionale Settore 3, in Via Magnocavallo 13 ed avrà ad oggetto la struttura dell’ A.V.O. e della sua Federazione Nazionale Federavo, i valori fondanti dell’associazione, il decalogo del Volontario e le buone prassi di servizio.

I successivi incontri, che si terranno nelle date del 24 maggio, 31 maggio e 6 giugno, sempre nella stessa sala di Via Magnocavallo 13, vedranno la presenza di relatori qualificati che possano portare esperienza e competenze per arricchire la formazione del volontario: parleranno la dr.ssa Annamaria Avonto, Direttore del Servizio Socio Assistenziale Distretto di Casale Monferrato, gli operatori e i volontari dell’associazione Vitas, la dr.ssa Simona Tambornino, psicologa  e psicoterapeuta privata e consulente del Centro per le famiglie di Casale Monferrato,  che da molti anni presta gratuitamente la propria consulenza all’ A.V.O. di Casale Monferrato.

Il Consiglio Direttivo ringrazia di cuore fin da ora i relatori per la disponibilità e la loro importante partecipazione agli incontri e invita tutti i volontari A.V.O. in servizio attivo a prendere parte attiva alla formazione, in quanto crede fortemente nella formazione e aggiornamento continui, nell’accoglienza dei nuovi volontari, nel senso di appartenenza all’associazione che si può creare solo grazie alla condivisione e allo stare insieme.

Chi fosse interessato o volesse ricevere maggiori informazioni può scrivere alla mail avocasalemonferrato@gmail.com o mandare un messaggio whatsapp alla segretaria dell’Associazione al numero 333 7251484.

Sul sito www.avocasalemonferrato.it e sulla pagina facebook di A.V.O. Casale sono disponibili notizie e informazioni sull’associazione.

 

Redazione di Vercelli