AIRC – A Vercelli le spille per contribuire alla ricerca sul tumore al seno - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

TRENT’ANNI DI NASTRO ROSA CONTRO IL TUMORE AL SENO - A Vercelli disponibili le spille per contribuire alla ricerca sul tumore al seno        

Il simbolo scelto da AIRC per rappresentare questa sfida è un nastro rosa diverso dagli altri perché incompleto

Vercelli Città

Sono molte le iniziative organizzate nel mese di ottobre dal Comitato Piemonte e Valle d’Aosta di Fondazione AIRC per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca contro il tumore al seno.

L’occasione è la trentesima edizione della “Breast Cancer Campaign”, la campagna globale contro il tumore al seno ideata da Evelyn H. Lauder, simboleggiata dal nastro rosa e promossa da The Estée Lauder Companies, di cui Fondazione AIRC è partner ufficiale in Italia. Madrina della campagna è Roberta Capua.

Il simbolo scelto da AIRC per rappresentare questa sfida è un nastro rosa diverso dagli altri perché incompleto.

Per essere colorato interamente richiede l’impegno di tutti: l’impegno delle donne, che devono sottoporsi agli screening e agli esami di controllo raccomandati; l’impegno dei ricercatori, al lavoro per mettere a punto nuove terapie; e l’impegno dei partner e dei sostenitori, che hanno consentito ad AIRC di destinare solo nel 2022 15 milioni di euro a 161 progetti di ricerca e borse di studio in quest’ambito.

A Vercelli, le spille saranno disponibili presso:

Centro Estetico Crisù, Corso Libertà 72 (cortile interno)

Erika Bijoux and More, Via Crispo 1

Farmacia Gallo SNC, Via Vercelli 20, Caresanablot

Indossandole  è possibile contribuire concretamente alla ricerca sul tumore al seno – con una donazione minima di 2 euro – e dimostrare partecipazione e vicinanza alle donne che ne sono colpite.

 

Grazie ai progressi della ricerca per la diagnosi e la cura del cancro al seno, dal 1992 a oggi nel nostro Paese la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è cresciuta dal 78 all’88%.

Un progresso che si traduce in decine di migliaia di vite salvate, perché il tumore al seno colpisce ogni anno solo in Italia 55.000 donne, una su otto nell’arco della vita.

Il 12% che ancora manca per salvare tutte le pazienti è dovuto alle forme più aggressive, come il carcinoma mammario metastatico, che riguarda circa 37.000 donne (fonte: Fonte: AIOM e AIRTUM. I numeri del cancro in Italia 2015 e 2021).

 

Redazione di Vercelli

Posted in Salute & Persona