La canzone di Diego è quarto libro di Renato Bianco. È arrivato in libreria il 20 maggio, in contemporanea con il Salone del libro di Torino.
In questi primi giorni c’è stato un grande interesse a Vercelli, ma non solo.
È un romanzo che mira direttamente al cuore di tanti problemi; si parla di questioni gravi e importanti ma in modo lieve.
Non c’è spazio per dilungarsi, perché le cose da raccontare sono molte, e ciascuna merita di essere letta senza interruzioni.
Quattro dei personaggi più importanti racconteranno una parte del romanzo in modo diretto, rivolgendosi al lettore in prima persona.
È un modo che consente di mettere in evidenza punti di vista diversi, sensibilità personali o dovute al genere (uomini e donne), mantenendo però ferma e unica la linea narrativa.
Bianco ci racconta che: “La soddisfazione più grande è stata sentire il commento di una lettrice che mi ha detto che non riusciva a lasciare il libro, perché la storia ti cattura e sei sempre incuriosito di sapere cosa succederà dopo”.
La canzone di Diego è stato presentato al Salone del libro di Torino il 20 maggio nello Stand dell’Editore Interlinea alle 15, e nell’area conferenze dei Lions alle 18.
Il giorno successivo, 21 maggio per il Salone Off, è stato accolto presso la Biblioteca Mome di Chivasso con la presentazione di Alessandra Cesare.
Il 26 maggio è stata la volta di Vercelli, nel cortile del Museo del Tesoro del Duomo.
In questa occasione è stato Fabio Ponzana a coordinare la presentazione, alla quale hanno partecipato Francesca Debernardi Vicepresidente Angsa e Giuseppe Ferraris dell’Associazione Liberi di scegliere.
Redazione di Vercelli