Si conferma sempre piuttosto basso il dato di affluenza alle urne in provincia di Vercelli, in questa tornata elettorale caratterizzata dalla novità del voto nel giorno di sabato.
Mai, infatti, nella storia repubblicana i cittadini sono stati chiamati ai seggi, se non nei giorni di domenica e spesso anche lunedì.
Ovviamente, la ragione di tanto (momentaneo?) astensionismo non è solo questa, come nei prossimi giorni ed a partire dalla notte di oggi, 9 giugno, in tanti si eserciteranno ad argomentare.
Gli scrutini delle schede per l’elezione del Parlamento Europeo si inizieranno, infatti, subito dopo la chiusura dei seggi, alle 23.
Per sapere come siano andate le elezioni regionali e comunali si dovrà attendere domani, lunedì.
Sempre discreto il dato della partecipazione al voto in provincia di Vercelli (la provincia con più elettori che alle 12 avevano già esercitato il diritto di voto, tra quelle piemontesi, è Biella, con il 34,58; fanalino di coda sempre Verbania che si è fermata al 29,24) che fa registrare un 31,22 per cento.
I Comuni che hanno già raggiunto il 50 per cento di votanti sono: Carcoforo, Crova, Formigliana, Pertengo, Quinto Vercellese, Scopa e Rassa.
Il Capoluogo si attesta – sempre alle ore 12 di oggi – sul 33,65 per cento.
Nella foto di apertura il Seggio elettorale di Alto Sermenza
Leggi qui l’articolo precedente
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook