Il Comune di Villata (VC), Capofila del progetto e Regione Piemonte, hanno presentato mercoledì 12 Aprile presso l’Aula Magna del Seminario di Vercelli, il piano di cooperazione internazionale che ha recentemente ottenuto un finanziamento dalla Regione Piemonte nell’ambito del bando Piemonte e Africa Sud-Sahariana.
Il progetto prevede il potenziamento della coltivazione del riso nei territori di Guiglo.
I partner italiani sono: Enaip Piemonte ETS, ACLI Provinciali di Vercelli APS, IIS Galileo Ferraris di Vercelli, Associazione Italivoire, Associazione d’irrigazione Ovest Sesia, Comune di Pezzana, Comune di Borgo Vercelli e ANCI Piemonte, mentre quelli in Costa d’Avorio sono: MUDESY (Mutuelle pour le dèveloppement èconomique et social de Yaoudè), Association Sains Copains de Blao, MUDEGO (Mutuelle pour le dèveloppement de Goya), College Prive Espoir Du Blao, tutti rappresentati da Honorè Joseph Akum.
La Costa d’Avorio è uno dei paesi meno sviluppati del mondo, la percentuale di persone al di sotto della povertà è aumentata notevolmente durante l’ultima guerra civile.
Secondo il report OCSE Panorama de l’èmigration ivoirienne (2022), il Paese è in una fase di profonde trasformazioni economiche, sociali e politiche.
L’incalzante aumento della popolazione ivoriana e la necessità di incrementare l’indipendenza alimentare del mercato estero.
Il Comune di Guiglo, sito nella parte occidentale della Costa d’Avorio è il luogo della realizzazione del progetto.
E’ stato scelto perché è al centro di una rete commerciale che vede coinvolte le popolazioni locali nello scambio del riso, bestiame e manioca.
La popolazione negli ultimi anni ha superato i 170.000 abitanti nel 2021 per la maggior parte giovani dove regna malnutrizione in particolare nei bambini al di sotto dei 5 anni.
L’obiettivo generale di questo progetto è il contrasto della malnutrizione e l’insicurezza alimentare mediante lo sviluppo dell’economia agricola del territorio, applicando i principi dell’agro-ecologia.
Le ACLI Provinciali di Vercelli avranno il compito di promuovere la diffusione del progetto di lavoro nell’ambito della cooperazione internazionale, partecipando alla varie iniziative progettuali, il Presidente del sodalizio Cesare Daneo sottolinea che bisogna aiutare le persone che sono in difficoltà garantendo il loro sostentamento cooperando tutti allo stesso livello, dove lavoro e possibilità di vivere devono coesistere con cultura e tradizioni.
Redazione di Vercelli