Domenica 24 settembre 2023 i piccoli musei della Valsesia saranno visitabili in occasione dell’ultima giornata di apertura condivisa, promossa dal museo “C. Conti” di Borgosesia nel quadro del Progetto “Habitat. Verso un parco culturale della Valsesia”, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino.
Grazie alla sinergia fra più di venti piccole realtà museali, ed in particolare alla collaborazione dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia, è fruibile un’ampia gamma di proposte culturali che bene si inseriscono nel quadro delle Giornate Europee del Patrimonio 2023.
Questo appuntamento si colloca al termine di una fase in cui, tra luglio ed agosto, hanno già avuto luogo due giornate analoghe, per le quali si è registrato un buon successo di pubblico.
“Arte, storia, natura, tradizioni sono alcuni fra i principali temi che sviluppano i piccoli musei valsesiani – commenta lo staff impegnato sul progetto “Habitat” – capillarmente distribuiti sul territorio e connessi con il tessuto sociale che li circonda: un tesoro prezioso sia per le comunità di riferimento che per chi arriva da turista, e una importante risorsa per lo sviluppo locale”.
Sul sito www.museocarloconti.it si potranno trovare gli orari precisi che ciascun museo osserverà per l’apertura di domenica 24 settembre, e sarà inoltre visibile in versione digitale la mappa che raccoglie e presenta, in una carrellata virtuale, tutte le strutture che hanno aderito all’iniziativa.
Le attività di Habitat continueranno per tutto il 2023, sia a Borgosesia sia aprendosi alle collaborazioni con altri enti e istituzioni della Valsesia, in un’ottica di valorizzazione partecipata e condivisa delle potenzialità turistiche del territorio: maggiori informazioni su questa iniziativa e sulle prossime sono reperibili alla pagina dedicata ad “Habitat” sul sito web www.museocarloconti.it
Il progetto Habitat vede come capofila l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro onlus di Torino, e come partner il Comune di Borgosesia (con il Museo Archeologico e Paleontologico “Carlo Conti”), il Comune di Grignasco, la Fondazione Valsesia, l’Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia, l’Associazione Amici del Museo Carlo Conti, il Gruppo Speleologico Mineralogico Valsesiano, con il sostegno della Provincia di Vercelli.
Redazione di Vercelli