In questi giorni si sta concludendo il Progetto “Educational Vallotti”, che grazie all’Amministrazione Comunale e alla Scuola di Musica Comunale di Vercelli, ha dato la possibilità a più di mille bambini (ben 56 classi) di tutte le Scuole Primarie di Vercelli, di avere uno specialista di Musica in classe.
Sette docenti, che durante lo scorso anno scolastico 2022/23 hanno seguito uno specifico percorso di formazione pedagogica e metodologica presso la Scuola Comunale di Musica “F.A.Vallotti”.
Sara Ansaldi, Maria Grazia Aschei, Mattia Chiaverano, Elisa De Gaspari, Cecilia Nonne, Matteo Vigato, Angela Moretto, dal mese di gennaio hanno svolto coi bambini della città, un brillante lavoro di avvicinamento alla Musica !
Sabato 25 Maggio, presso i locali dell’Istituto “Sacro Cuore” delle Suore Salesiane, si è svolto il saggio dell’Istituto Comprensivo “G.Ferraris”, quindi i bambini delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie Ferraris e Rodari, si sono alternati a gruppi di due classi, affascinando le famiglie presenti.
Infatti tutti hanno cantato ma non solo, infatti hanno anche suonato chitarre, tastiere e strumenti a percussione, incantando gli ascoltatori, che hanno potuto apprezzare brani che spaziavano dal “Piccolo Brano” di W.A.Mozart, al “Inno alla Gioia” di Ludwig van Beethoven, all’Inno Italiano e “We are the World” di M.Jackson.
Ma oltre allo stupore per i brani che hanno eseguito, la vera “magia” è nata grazie al fatto che bambini di scuole diverse abbiano potuto suonare insieme gli stessi brani, come un’unica e vera orchestra.
Ciò è stato possibile grazie al perfetto coordinamento di tutti i docenti del progetto “Educational Vallotti” che hanno agito in sincronia su tutte le scuole; stesso metodo e stessi obiettivi!
L’attività svolta non si è limitata a far cantare e suonare i bambini, infatti i piccoli musicisti si sono cimentati anche nella composizione di testi di canzoni, sostituendo le parole originali su brani celebri, insomma oltre che esecutori anche piccoli compositori!
L’apprezzamento da parte dei bambini, delle maestre e delle famiglie ha ripagato i docenti per il loro intenso e appassionato lavoro, i cui risultati sono sicuramente al di sopra delle normali aspettative e fanno auspicare un prosieguo del progetto per il prossimo anno scolastico.
Il Progetto “Educational Vallotti”, che si può dire sia un unicum a livello nazionale per numero di bambini coinvolti e per durata (ben quattordici settimane di attività musicale), è stato coordinato dal M° Giuseppe Canone (concertista e apprezzato docente, ormai veterano della Scuola Vallotti in cui opera da ben venticinque anni) e supportato da tutti i Dirigenti scolastici nonché dalle entusiaste e collaborative docenti.
In particolare va un caloroso ringraziamento alle maestre: Carmen Malatesta, Anna Varzi, Maddalena Annaratone, Emanuela Chighine, Francesca Scopelliti, Raffaela Frattaruolo, Grazia Innocenti, Carmela Demitri, Antonella Tieri, Valeria Puliserti, Luisa Gurgo, Marianna Canta, Cristina Di Nardo, Donatella Cantone, Erika Miele, Daniela Di Totto, Eleonora Amela, Paola Della Rossa, Adele Granata, Elena Fioravanti, Carmelina Petruccelli e alla loro referente per il Progetto “Educational Vallotti”, maestra Anna Ricciardiello.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli