VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

IL “RISVEGLIO” DEI LEONI - Applausi per tutti nella serata di sabato col “Fiorenzuola” (4 -1). Andrea Dossena mette in campo il Magico “Undici” - Il commento di Stefano Di Tano          

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

(Stefano Di Tano, per Vercelli Oggi Sport. 1 ottobre 2023).-

Ormai pare che la classica “maglia bianca” tradizione ultracentenaria della nostra squadra, si sia nascosta in qualche armadio segreto, e voglia ricomparire a sorpresa per un futuro avvenimento speciale.

Infatti ci siamo abbonati a questo “verde brasiliano tipo bombeiras” in ricordo della antica fratellanza italo sudamericana, ma non è un problema, visto che questo color “verdone” in qualche occasione ci ha anche portato fortuna.

Ma non è la fortuna che ieri sera allo Stadio Robbiano-Piola ha fatto divertire e rasserenare i mille tifosi vercellesi che, nel giro di  45 minuti già nel primo tempo hanno scoperto il vero volto dei nostri leoni con una positiva raffica di incursioni nell’area rossoblu del Fiorenzuola, compagine certamente buona, ma fuori di testa nell’ultimo giorno di settembre.

L’assedio dei ragazzi di Dossena, il nostro allenatore, è stato continuo e prolifico di azioni sulle quali la buona volontà del centrocampo modenese non ha potuto opporre una sufficiente e necessaria barriera.

Con l’attuale organizzazione di gioco e l’ ottima preparazione fisica dei giocatori della Pro, per gli avversari non c’è stata la possibilità di frenare gli attacchi continui proposti da Roberto Iezzi, Agostino Camigliano, e Ilario Iotti a favore del trio avanzato composto dal mobilissimo Matteo Maggio – due reti – Alessio Nepi e Simone Condello.

Gridare alla “meraviglia” pare esagerato, ma la realtà offerta ai “Fedelissimi” della Pro ha regalato emozioni rarissime ai presenti, gioie come quelle vissute alla prima di campionato, con il Lumezzane (4 – 1) e mai più provate nelle altre partite.

Ci sono voluti 28 minuti di gioco del 1° tempo per aprire il carnet delle marcature, ma la soddisfazione è stata grande quando la rete difesa da J. Guadagno (F) si è gonfiata per il tiro preciso di Nepi in una azione velocissima che ha dato inizio allo show successivo, con i goals di Maggio, a raffica Condello, per concludersi di nuovo con Maggio, micidiale sotto porta.

Nel secondo tempo, con l’inserimento di Alessandro Carosso (n.5), Gianmario Comi (n.10), F. Contaldo (n.17), Ousmane Niang (n.28) si è voluto dare un po’ di respiro ai titolari e operare qualche sostituzione nel quadro del centrocampo.

Gli avversari, hanno tentato qualche avance verso il nostro portiere Jacopo Sassi, riuscendo poi tranquillamente a realizzare il goal della bandiera al 30° del st. su un alleggerimento imprudente della difesa.

Non c’è altro, se non la soddisfazione di aver visto che le opache prestazione dei giocatori vercellesi delle ultime recenti gare erano dovute a  mancanza di concentrazione e di labile impegno: la qualità non manca, bisogna però saperla mostrare al momento opportuno e con continuità per i novanta minuti: solo così avremo diritto a pensare in grande, salendo i gradini della classifica senza soffrire sentimenti di debolezza e sudditanza.

Fra pochi giorni ci sarà l’occasione per confermare il nostro stato di salute contro una grande squadra, per la gioia dei Dirigenti e del Pubblico che sempre rimane fedele alla Bandiera della Pro: la 7^ giornata:  Pro Vercelli – Lanerossi Vicenza, Stadio Leonida Robbiano – Silvio Piola.

Redazione di Vercelli

 

Posted in Lo Sport