VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PREFETTURA DI VERCELLI – Elezioni 8-9 Giugno 2024            

Tutte le informazioni in dettaglio

Vercelli Città

Nella Gazzetta Ufficiale n. 85 dell’11 aprile 2024 sono stati pubblicati i decreti del Presidente della Repubblica in data 10 aprile 2024, rispettivamente, di convocazione, per il giorno di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 20dei membri del Parlamento europeo 24 dei comizi per l’elezione spettanti all’Italia e di assegnazione a ciascuna delle cinque circoscrizioni elettorali, in cui è suddiviso il territorio nazionale, del numero dei seggi spettanti al nostro Paese, complessivamente pari a 76.

Con decreto del Ministro dell’Interno in data 10 aprile 2024 è stata fissata, per i medesimi giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, la data di svolgimento del turno ordinario annuale di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione dei Sindaci domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024.

Si rende noto altresì che, con decreto del Presidente della Giunta regionale del Piemonte n. 13 dell’8 aprile 2024, sono state indette per i giorni di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno anche le elezioni del Presidente della Regione e del consiglio regionale del Piemonte.

Le operazioni di votazione, ai sensi dell’art. 1, commi 1, 2 e 3, lettera a), del decreto-legge 29 gennaio 2024, n.7, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, si svolgeranno nel giorno di sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e nel giorno di domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23; per l’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco, le operazioni di voto si svolgeranno, invece, nel giorno di domenica 23 giugno dalle ore 7 alle ore 23 e nel giorno di lunedì 24 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

Le operazioni di scrutinio per le elezioni dei membri del Parlamento europeo avranno inizio, domenica 9 giugno 2024, subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione e l’accertamento del numero dei votanti per ciascuna delle consultazioni in contemporaneo svolgimento, mentre le operazioni di scrutinio per le elezioni regionali e/o comunali, verranno rinviate alle ore 14 di lunedì 10 giugno, dando la precedenza allo spoglio dei voti per le elezioni regionali.

In caso di turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco, le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 24 giugno 2024, subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

Il giorno di giovedì 25 aprile 2024 (45° giorno antecedente quello della votazione), a cura dei Sindaci di tutti i comuni, verrà  pubblicato all’albo pretorio online e affisso in altri luoghi pubblici il manifesto, a firma del Sindaco (o altro organo di vertice del comune), con il quale viene dato avviso agli elettori della convocazione dei comizi per le elezioni europee nonché della data della votazione e dell’orario di apertura dei seggi.

Lo stesso 45º giorno antecedente quello di votazione, cioè giovedì 25 aprile 2024, verrà pubblicato all’albo pretorio online e affisso in altri luoghi pubblici il manifesto di convocazione dei comizi, con la data e gli orari della votazione, per le elezioni regionali ed eventualmente per le elezioni amministrative.

I cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, che intendono partecipare all’elezione del Sindaco e del consiglio comunale, dovranno presentare domanda al comune per essere iscritti, qualora non lo siano già, nell’apposita lista aggiunta, entro il termine perentorio del 30 aprile 2024.

Dal 15 aprile p.v., è reso disponibile il servizio di invio online, tramite l’area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it), della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali da parte dei cittadini comunitari.

Le disposizioni sul voto domiciliare (articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino, rispettivamente: per le elezioni europee, nell’ambito dell’intero territorio nazionale; per le elezioni regionali, nell’ambito del territorio della regione della quale si è elettori; per le elezioni comunali, nell’ambito del comune del quale si è elettori.

L’elettore interessato deve far pervenire al comune un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024.

Tale ultimo termine (20 maggio), in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del comune.

La domanda di ammissione al voto domiciliare (che, con riferimento alle elezioni comunali, vale anche per il turno di ballottaggio) deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

Le aziende sanitarie locali assicureranno un adeguato servizio finalizzato al rilascio dei certificati medici di che trattasi.

In particolare, il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006.

Sono da ritenere applicabili le disposizioni preclusive di cui all’art. 56, primo comma, del D.P.R. n. 361/1957, e all’41, comma 7, del D.P.R. n. 570/1960, secondo le quali i funzionari medici designati al rilascio dei certificati “non possono essere candidati né parenti fino al quarto grado di candidati”.

Allo scopo di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni comunali, gli uffici elettorali di tutti i comuni osserveranno ampi orari di apertura da sabato 27 aprile a mercoledì 1° maggio  e da martedì 7 a sabato 11 maggio 2024.

Per quanto riguarda la documentazione da produrre a corredo della presentazione delle candidature per le consultazioni elettorali in argomento,  non sono applicabili al procedimento elettorale i principi di semplificazione introdotti in materia di documentazione amministrativa dall’articolo 15 della legge 12 novembre 2011, n. 183.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Politica