Cronaca Lombardia e Assicurazioni: importanti novità in tema di polizze assicurative di tipo vita collegate a un investimento.
Nel corso del tempo non sono mai mancate le segnalazioni all’associazione di casi in cui talune persone, convinte di avere sottoscritto uno o due contratti, si sono ritrovate con più polizze vita aperte a loro insaputa e che avrebbero dovuto, a dire degli agenti assicurativi, onorare in termini economici, con pagamenti eccessivamente onerosi.
Come erano state aperte le polizze? Nei modi più disparati ma in ogni casi senza che vi fosse la consapevolezza da parte del contraente (e del beneficiario).
Come confermato da una recentissima sentenza del Tribunale di Milano le polizze non volute e fatte firmare con stratagemmi dagli agenti, magari usando firme false e o dichiarazioni false, oppure per le quali non veniva consegnata idonea documentazione informativa, sono invalide, con restituzione degli importi eventualmente versati.
Il Codacons: “Si tratta di un fenomeno diffuso di cui troppo poco si parla. Ci sono famiglie che volendo fare un piccolo investimento si sono ritrovate, sanza saperlo, con impegni più grandi delle proprie possibilità per contratti non conosciuti, o non voluti, ma invece aperti”.
Per questo motivo l’ associazione fornisce consulenze e assistenza a tutti coloro che necessitino del nostro aiuto.
In caso di informazioni 02.29419096 o info@codaconslombardia.it
Redazione di Vercelli