Da oggi, lunedì 10 ottobre, è on-line la mostra postuma di Pino Ardissone del quale il 12 ottobre ricorre il quattordicesimo anniversario della morte.
Il figlio Flavio intende ringraziare i proprietari per le tantissime immagini delle rispettive opere pervenute: trattasi di quadri, disegni, stampe ed altre creazioni del pittore nato nel 1932 a Vercelli.
La mostra virtuale è visibile collegandosi alla pagina facebook Ardissone Mostra virtuale.
Nelle varie sezioni ed album si possono trovare anche alcune curiosità.
Ne citiamo qualcuna: un commovente ricordo da parte dell’amica nata come lui a Porta Milano, la nostra concittadina emigrata anni fa in Argentina Nedda Perrucchetti, la cui testimonianza è stata ritrovata grazie alla collaborazione di Vittorina Michelone, moglie di Giovanni Barberis.
E poi la consegna di una stampa al cantante statunitense Bob Singleton.
Con i suoi Golden Gospel Singers collezionò decine di esauriti infiammando la platea del Teatro Civico di Vercelli durante le stagioni curate dalla coop. Belvedere.
Sempre sulla pagina anche una bellissima immagine in cui Pino Ardissone è ritratto in compagnia di Francesco Leale ed altri colleghi pittori presso il bar Beccuti nell’atto di consegnare la bandiera che lui dipinse appositamente in onore della sua affezionatissima squadra del cuore, la Pro Vercelli.
A breve si aggiungerà online un originale sito creato da Renzo Orsini visitabile al seguente link: https://pinoardissone.altervista.org/
Ricordiamo che la pagina FB e il sito possono essere aggiornate con l’invio di nuove immagini al seguente indirizzo mail ardissoneflavio@gmail.com
Redazione di Vercelli