VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PIEMONTE DAL VIVO - Al via la Stagione 2022/23      

Dopo la pausa estiva riprende l’attività sul più grande palcoscenico del Piemonte

PiemonteOggi, Regione Piemonte

Si sono tenute in questi giorni le prime conferenze stampa delle stagioni teatrali in partenza in autunno. tanti i nomi protagonisti dei cartelloni curati da Piemonte dal Vivo in collaborazione con le amministrazioni comunali.

Danza contemporanea e nuovi palcoscenici

Il primo ad alzare il sipario è il Teatro Comunale di Dino Crocco di Ovada che dopo importanti lavori di ristrutturazione apre la stagione il 20 ottobre con Partigiani sempre! uno spettacolo di e con Massimo Carlotto che racconta il fenomeno della resistenza, accompagnato da musiche e canzoni di YoYo Mundi.

Tra gli appuntamenti da segnalare nella prima parte di stagione – oltre a Edifico 3del regista argentino Claudio Tolcachir anche Inferno di e con Roberto Castello.

Il nuovo lavoro del pluripremiato danzatore e coreografo prende spunto dal capolavoro dantesco per riflettere sull’invadenza dell’ego.

Inferno fa parte del calendario di We Speack Dance, una rassegna diffusa di danza contemporanea che tra novembre 2022 e marzo 2023 porta sui palcoscenici della regione il meglio della danza nazionale ed internazionale.

We Speack Dance inaugura il 12 novembre 2022 alla Lavanderia a Vapore di Collegno con Gravitas e Into the Open, due spettacoli per una serata in cui si festeggia anche il settimo compleanno della Lavanderia a Vapore. Il calendario della rassegna è in aggiornamento e si può consultare qui: piemontedalvivo.it/cartellone/?season=We%20Speak%20Dance&type=progcom

Anche il Teatro Cantoregi di Carignano – altro nuovo ingresso tra le piazze del Circuito – accoglie un appuntamento della rassegna We Speack Dance a gennaio 2023 con Suite Zero la stagione vede tra i protagonisti anche Amanda Sandrelli, Paolo Hendel e Gioele Dix. Per scoprire tutti gli appuntamenti in programma consultare l’agenda sul sito di Piemonte dal Vivo.

Giovane musica d’autore in circuito

La musica è protagonista di Glocal Sound – vetrina della giovane musica d’autore in Circuito – la cui sesta edizione si tiene martedì 4 e mercoledì 5 ottobre negli spazi di Off Topic a Torino, nell’ambito di reset festival.

Le due giornate di showcase vedono alternarsi sul palco undici progetti musicali provenienti da otto regioni, obiettivo ultimo della vetrina è la creazione di opportunità per la circuitazione della musica come strumento identitario e di aggregazione. Scopri di più sul progetto qui: piemontedalvivo.it/glocal-sound/

Opportunità per gli spettatori

Tra le novità per il pubblico del Circuito anche la convenzione con il FAI –Fondo Ambiente Italiano.

I possessori della tessera avranno diritto ad acquistare il biglietto ridotto per gli spettacoli programmati nei teatri comunali e alla Lavanderia a Vapore, con una scontistica variabile sino al 20%.

Questa opportunità si affianca alla riduzione già accordata nelle passate stagioni a spettatori e spettatrici in possesso dell’Abbonamento Musei Piemonte e Valle D’Aosta.

Le due iniziative poggiano su un comune presupposto di attenzione al territorio e alla cultura nelle sue varie declinazioni e sfaccettature.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo