Si sono tenute in questi giorni le prime conferenze stampa delle stagioni teatrali in partenza in autunno. tanti i nomi protagonisti dei cartelloni curati da Piemonte dal Vivo in collaborazione con le amministrazioni comunali.
Danza contemporanea e nuovi palcoscenici
Il primo ad alzare il sipario è il Teatro Comunale di Dino Crocco di Ovada che dopo importanti lavori di ristrutturazione apre la stagione il 20 ottobre con Partigiani sempre! uno spettacolo di e con Massimo Carlotto che racconta il fenomeno della resistenza, accompagnato da musiche e canzoni di YoYo Mundi.
Tra gli appuntamenti da segnalare nella prima parte di stagione – oltre a Edifico 3del regista argentino Claudio Tolcachir anche Inferno di e con Roberto Castello.
Il nuovo lavoro del pluripremiato danzatore e coreografo prende spunto dal capolavoro dantesco per riflettere sull’invadenza dell’ego.
Inferno fa parte del calendario di We Speack Dance, una rassegna diffusa di danza contemporanea che tra novembre 2022 e marzo 2023 porta sui palcoscenici della regione il meglio della danza nazionale ed internazionale.
We Speack Dance inaugura il 12 novembre 2022 alla Lavanderia a Vapore di Collegno con Gravitas e Into the Open, due spettacoli per una serata in cui si festeggia anche il settimo compleanno della Lavanderia a Vapore. Il calendario della rassegna è in aggiornamento e si può consultare qui: piemontedalvivo.it/cartellone/?season=We%20Speak%20Dance&type=progcom
Anche il Teatro Cantoregi di Carignano – altro nuovo ingresso tra le piazze del Circuito – accoglie un appuntamento della rassegna We Speack Dance a gennaio 2023 con Suite Zero la stagione vede tra i protagonisti anche Amanda Sandrelli, Paolo Hendel e Gioele Dix. Per scoprire tutti gli appuntamenti in programma consultare l’agenda sul sito di Piemonte dal Vivo.
Giovane musica d’autore in circuito
La musica è protagonista di Glocal Sound – vetrina della giovane musica d’autore in Circuito – la cui sesta edizione si tiene martedì 4 e mercoledì 5 ottobre negli spazi di Off Topic a Torino, nell’ambito di reset festival.
Le due giornate di showcase vedono alternarsi sul palco undici progetti musicali provenienti da otto regioni, obiettivo ultimo della vetrina è la creazione di opportunità per la circuitazione della musica come strumento identitario e di aggregazione. Scopri di più sul progetto qui: piemontedalvivo.it/glocal-sound/
Opportunità per gli spettatori
Tra le novità per il pubblico del Circuito anche la convenzione con il FAI –Fondo Ambiente Italiano.
I possessori della tessera avranno diritto ad acquistare il biglietto ridotto per gli spettacoli programmati nei teatri comunali e alla Lavanderia a Vapore, con una scontistica variabile sino al 20%.
Questa opportunità si affianca alla riduzione già accordata nelle passate stagioni a spettatori e spettatrici in possesso dell’Abbonamento Musei Piemonte e Valle D’Aosta.
Le due iniziative poggiano su un comune presupposto di attenzione al territorio e alla cultura nelle sue varie declinazioni e sfaccettature.
Redazione di Vercelli