Anas ha esteso da 3,5 a 10 tonnellate il limite di peso lungo la strada statale 456 “del Turchino” all’altezza della rotonda di Belforte Monferrato a Ovada (AL).
Lungo il tratto sono in corso gli interventi di ripristino delle opere di contenimento del corpo stradale che ha riportato un importante cedimento, aggravato in maniera significativa dall’alluvione di ottobre 2021.
L’innalzamento dei limiti di peso dei veicoli in transito sulla statale è reso possibile dalle opere di contenimento del muro di sostegno realizzate nel corso dei mesi scorsi.
Inoltre, in considerazione dei lavori eseguiti e al fine di agevolare gli spostamenti pendolari in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico è nuovamente consentito il transito degli autobus.
Il completamento degli interventi in progetto è previsto entro novembre.
L’investimento complessivo per l’esecuzione dei lavori ammonta a circa 1,9 milioni di euro.
Il programma prevede l’elevazione della scogliera lungo il fiume Stura, il consolidamento delle aree tramite paratie di pali (opere ormai completate) e la costruzione di un muro di contenimento che a partire dalla scogliera ingloberà la struttura di moduli cellulari in pietra e acciaio già realizzata da Anas nel 2022 per scongiurare il progressivo cedimento del corpo stradale.
Anas, società del Polo infrastrutturale del Gruppo Fs italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it).
Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”.
Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.
Redazione di Vercelli