VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PCTO ALL’ ISTITUTO CAVOUR - Wecoop il gioco della cooperazione      

Quattro gli studenti che si sono classificati per le fasi finali. Il resoconto dell'esperienza

Vercelli Città

Nell’ambito delle attività inserite nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento il nostro Istituto ha scelto di partecipare al Progetto WeCoop@Scuola, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, realizzato da SEC-Scuola di Economia Civile, Artevideo e SocialFare.

Il progetto si è concretamente realizzato tramite un gioco da tavolo, WeCoop appunto,  con l’obiettivo di fare apprendere ai partecipanti il significato dell’Economia civile e soprattutto dell’Economia come scienza della Pubblica felicità, nonché l’importanza della cooperazione.

Le classi coinvolte sono state la 2^E, 3^E, 4^E Servizi Commerciali e la 3^B AFM.

La fase finale regionale è stata organizzata presso il Collegio Carlo Alberto di Torino, dove sono stati coinvolti gli studenti meglio classificati nelle partite disputate nei diversi Istituti superiori  del Piemonte.

Per il nostro Istituto si sono classificati per le fasi finali quattro allievi del Professionale Lanino-  Servizi Commerciali  e  due dell’istituto Tecnico C. Cavour: Filippo Tortorella , Asia Boschini, Melisa Daiu , Matteo Massimo Tagliafierro, Fedele Andrea Licata e Alexandru Sebastian Graboschi.

Noi allievi classificati, lo scorso lunedì 8 maggio, ci siamo recati a Torino presso il Collegio Carlo Alberto dove abbiamo disputato la semifinale e finale del progetto.

In questa fase ciascuno di noi si è accomodato a un tavolo con alunni tutti provenienti da diversi Istituti del Piemonte e ha gareggiato contro di essi.

Ogni tavolo era seguito  da un Tutor del Collegio.

Accolti con un  welcome coffe, abbiamo poi assistito  alla presentazione del Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo cui ha fatto seguito quella del Managing Director Collegio Carlo Alberto, Paolo Campolonghi.

Hanno poi preso il via le semifinali.

Il tempo dedicato al Coffee Break ha permesso ai giudici di stabilire gli otto finalisti.

Prima di accedere alla finale ci siamo trasferiti nella sala Convegni dove abbiamo ascoltato anche l’intervento di Elsa Fornero che si è intrattenuta rispondendo anche alle nostre domande.

Alla ripresa del gioco al tavolo dei finalisti hanno partecipato Asia Boschini e Filippo Tortorella entrambi dell’I.P. Lanino che, al termine della partita, si sono posizionati rispettivamente al terzo e quarto posto.

Questo Progetto è piaciuto molto, un nuovo modo di fare scuola e imparare divertendosi.

Asia Boschini – classe 3^E Servizi Commerciali  Istituto professionale Lanino

Redazione di Vercelli

 

Posted in Scuola e Università