VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PASTORALE UNIVERSITARIA DELLA DIOCESI DI VERCELLI – “Autori e valori”, tornano gli incontri online per studenti universitari, ma anche per ogni amante della lettura e dei grandi autori        

Gli appuntamenti cadenzati settimanalmente consentiranno ai partecipanti di condividere e approfondire interessi e capacità critiche e letterarie

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

La Pastorale universitaria della Diocesi di Vercelli, con il contributo di alcuni docenti e dottorandi del Dipartimento di Studi umanistici dell’UPO torna a proporre, dopo il successo della prima edizione: Autori e valori. Il gusto della lettura, dell’interiorità, della trascendenza.

Tornano gli incontri online per studenti universitari, ma anche per ogni amante della lettura e dei grandi autori. Il gradimento della scorsa edizione, che ha raggiunto decine di appassionati dei libri, alcuni dei quali residenti in posti molto lontani, ci ha spronato a confezionare un’altra rassegna letteraria, mantenendo le modalità organizzative ma variando i protagonisti.

Anche quest’anno gli appuntamenti cadenzati settimanalmente consentiranno ai partecipanti di condividere e approfondire interessi e capacità critiche e letterarie, a partire dalla riscoperta della dimensione etica e spirituale di testi scelti dall’opera degli autori selezionati: il valore diventa prospettiva privilegiata per scoprire o riaccostarsi ad uno scrittore, e al tempo stesso occasione per riflettere e confrontarsi su alcuni principi fondamentali, sulle risonanze interiori, sulla tensione al trascendente  che la lettura offre.

Ogni martedì alle ore 21.00 il meet si aprirà con le note bio-bibliografiche dell’autore e la presentazione dello stesso a cura del docente o del dottorando; nella seconda parte dell’appuntamento, che si concluderà alle ore 23.00, tutti potranno intervenire e dialogare intorno a impressioni, domande, conoscenze, collegamenti testuali.

I webinar si terranno sempre il martedì sera, a cominciare dal 18 gennaio. Ad aprire il ciclo sarà Gioele Cristofari, dottorando in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, che proporrà una lettura di Andrea Zanzotto sulla base dell’ecologia, tema e orizzonte ricorrenti nella sua poetica.

Agli studenti universitari partecipanti saranno riconosciuti crediti formativi, secondo modalità stabilite da ciascun Consiglio di Corso di studi.

Ogni serata online è comunque aperta a chiunque; basterà collegarsi al link http://meet.google.com/ymm-fkij-jys , riportato anche nella locandina e sui social della Pastorale universitaria:

Facebook  Pastorale universitaria Vercelli

Instagram  voltiamamre

Sugli stessi social in questi giorni vengono presentati i podcast realizzati con stralci dalle letture di Autori e valori I edizione, grazie all’impegno di alcuni giovani studenti universitari e al contributo di docenti e studiosi per i passi in lingua originaria.

Info: voltiamamre@gmail.com / 3349429503

Programma e calendario

Martedì 18 gennaio Gioele Cristofari, Andrea Zanzotto e l’ecologia

Martedì 25 gennaio Cristina Iuli, Marylinne Robinson e la grazia

I febbraio: Andrea Baldissera, Miguel Delibes e la sensibilità

8 febbraio Stefania Sini, Bohumil Hrabal e la crescita

15 febbraio Marcella Trambaioli, Max Aub e l’accoglienza

22 febbraio Carlo Alessandro Caccia, Edward Said e l’umanesimo

I  marzo Silvia Fazzo, Aristotele e la ragione

8 marzo Elena Giovannini, Klaus Mann e la responsabilità

15 marzo Laurence Audéoud, Albert Cohen e la fraternità

22 marzo Filippo Fassina, Jean-Paul Sartre e il coraggio

 5 aprile Luca Ghisleri, Luigi Pareyson e la libertà

12 aprile Silvia Ferrari, Christian Bobin e l’essenzialità

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo