(Stefano Di Tano, per Vercelli Oggi, 7 dicembre 2023)
Nella presentazione pubblica del Presidente Avv. Aldo Casalini, presso la sede della Fondazione Cassa Risparmio di Vercelli, nei giorni scorsi, è rappresentata nelle sue molteplici sfaccettature l’opera editoriale dell’Anno 2023 che raccoglie poeticamente, tecnicamente e storicamente la storia di Vercelli.
Grazie alle immagini che ci vengono offerte in questo ricco volume si possono ammirare con riferimento ai giorni nostri i moltissimi tesori che non sempre ci accorgiamo di possedere, ma che emergono con grande emozione e raffinata tecnologia fotografica dalla creatività dell’Autore Donatello Lorenzo, professionista internazionale legato a Vercelli da molti anni.
Lo scopo principale del libro patrocinato dalla Fondazione, ha sostenuto fra l’altro l’avv. Casalini, è quello di veicolare in modo poetico e turistico l’attrattività della Città di Vercelli verso i suoi stessi residenti e gli operatori culturali ed economici, oltre ai possibili cultori della storia e dell’arte di cui Vercelli è ampiamente dotata.
Splendido il lavoro dell’Editore che ha messo a disposizione le migliori tecnologie e qualità grafiche per ottenere il massimo risultato e la migliore comprensione dei contenuti, abbinando alla qualità dell’impaginazione e dei volumi fotografici il sapiente lavoro di “descrizione storica e culturale” delle immagini, collocate in un percorso che segue il movimento della luce quotidiana e stagionale; l’impegno è stato affidato e realizzato dal dott. Pierluigi Pensotti che ha usato un linguaggio fruibile e adatto a ritrovare i termini precisi e consoni ad ogni percorso progettuale dell’Autore.
Alla completezza dei luoghi, delle opere, e delle informazioni è stata rivolta una nota di ringraziamento per Alberto Marazzato, del Gruppo Marazzato, di Borgovercelli e delle varie sedi nazionali dell’Azienda, per la partecipazione costruttiva di alcune scenografie e di materiali storici legati al trasporto di merci e persone del territorio.
Nelle 228 pagine del libro non si possono narrare tutti i particolari più rappresentativi che lo compongono, senza rischiare di commettere mancanze e descrizioni riduttive.
Ma i dati a nostra conoscenza dopo la presentazione e la lettura dei contenuti, ci confermano la eccezionale positività dell’opera che oggi si pone fra i migliori documenti grafici pubblicati a Vercelli con caratteristiche straordinarie di vera poesia e ampiezza di argomenti, non solo architettonici, ma anche umani, relativi a Personaggi che hanno vissuto o creato la Storia di Vercelli negli eventi militari, politici, artistici, religiosi, sanitari, scientifici, nel mondo operaio e agricolo.
Infine, ricordiamo che il volume “Passeggiate Vercellesi” è reperibile nelle migliori librerie, e sarà per ogni acquirente un oggetto indispensabile nel tempo per poter continuare a conoscere ed amare sempre di più la Città di Vercelli nei suoi angoli più suggestivi, naturali, notturni, anche misteriosi, ma certamente sempre straordinari.
sd
Redazione di Vercelli