Domenica 24 settembre sarà il terzo dei tre eventi promozionali organizzati dall’Ente di Gestione eldle Aree Protette Della Valle Sesia per conoscere in modo del tutto speciale l’area delle Grotte di Ara.
L’ultima occasione per abbinare in un’unica giornata acqua, grotte, canyon, natura, sport e cultura.
Una giornata incentrata sulla valorizzazione di un angolo affascinante e poco conosciuto del Parco Naturale del Monte Fenera: il Giardino delle Grotte di ARA.
In mattinata le Guide Ufficiali condurranno i visitatori alla scoperta di questo luogo magico, piccolo scrigno delle Aree protette e alla visita del Museo allestito all’interno della Casa del Parco.
Il pomeriggio sarà all’insegna dello sport con le Guide Canyon e Maestri di Torrentismo AIGC del Monterosa Canyoning ASD, che guideranno i partecipanti attraverso i piccoli canyon e cascate del Rio Magiaiga.
Coloro che invece preferiscono trascorrere un pomeriggio culturale, hanno la possibilità di visitare il Museo di Archeologia e Paleontologia Conti a Borgosesia (apertura domenicale straordinaria).
Il Centro Visite rimarrà aperto l’intera giornata, così come per tutte le domeniche di settembre.
Tutte le attività proposte sono state organizzate a prezzi agevolati grazie ai contributi derivanti dal progetto “Habitat – I Sentieri di casa – verso un parco culturale della Valsesia”, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo che vede come attori l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro onlus di Torino, il Comune di Borgosesia (con il Museo archeologico e paleontologico Carlo Conti), la Fondazione Valsesia, l’associazione Amici del Museo Carlo Conti, il Gruppo Speleologico Mineralogico Valsesiano, l’Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia, con il supporto della Provincia di Vercelli.
Domenica 24 coincide con la giornata di apertura dei “Piccoli musei della Valsesia” sempre nell’ambito del Progetto Habitat.
L’evento è inoltre promosso in collaborazione con la rivista Piemonte Parchi in occasione della celebrazione dei 40 anni dalla sua fondazione.
Redazione di Vercelli