VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Vittoria in trasferta per l’Under 17 contro il Basket Venaria. Ottimo risultato delle vercellesi che si sono qualificate alle semifinali di Coppa Piemonte, ribaltando in trasferta il -8 dell'andata              

Prossimo avversario il Novara Basket

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

Campionato Under 17

Coppa Piemonte – Quarti di finale – Gara di ritorno

Venaria – Palestra Sport Club

Lunedì 29.4.2024 ore 18,30

Basket Venaria – Pallacanestro Femminile Vercelli 37-54

(Parziali:14-6, 24-18; 27-38, 37-54)

Tabellino PFV: Dikrane 4; Tagliabue; Giorgi 8, Francese E 5; Giuliani 2; Prinetti 19; Roggero 6; Dipace, Nicosia 2; Cavalli; Bari H.; Rizzato 8. All.: Gianfranco Anastasio

Nella gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Piemonte la PFV Under 17 compie l’impresa e vince a Venaria per 37-54 (dunque con 17 punti di scarto) ribaltando il -8 della gara di andata (che le stava stretto) e chiudendo, così, il confronto con il risultato “aggregate” di 93-84 per la squadra ospite.

La PFV, quindi, si qualifica, quindi, per la semifinale di Coppa Piemonte, in cui affronterà il temibile Novara Basket.

Questa sera le nostre ragazze si sono battute come delle leonesse. E non è un modo di dire”. Questo il commento dell’allenatore Anastasio a fine partita, che racchiude la soddisfazione del tecnico per la prestazione della squadra e la qualificazione ottenuta al turno successivo.

La squadra vercellese era partita, peraltro, maluccio chiudendo il primo periodo sul 14-6, e mostrando il riaffiorare di un certo mal di trasferta che sembrava ormai superato, pasticciando non poco in fase di impostazione.

L’eliminazione sembrava cosa concreta, dovendosi recuperare ben 16 punti in quel momento!

Nel secondo periodo, però, le vercellesi riprendevano a giocare come sanno, mettendo in campo una difesa intensa ed aggressiva, recuperando così vari palloni che trasformavano in contropiede, come è nelle loro migliori caratteristiche.

A metà gara il tabellone diceva 24-18, con la PFV in ripresa e Venaria che cominciava ad avere qualche difficoltà in attacco.

La qualificazione, invece, era ancora in bilico, trovandosi Venaria a +14 nel risultato complessivo.

Nel terzo periodo, poi, una PFV “monstre”, trascinata dai canestri di Prinetti (19) e da due triple di Giorgi (8) e supportata dai punti di Dikrane (4) e Francese (5), metteva a segno ben 20 punti, tenendo le avversarie a soli tre punti segnati, per chiudere – a tre quarti gara – sul 27-38, con il risultato complessivo di fatto ribaltato (+3 per le vercellesi), ma ancora suscettibile di essere modificato, stante la ridotta differenza.

Nell’ultimo periodo, infine, la PFV era bravissima a piazzare un altro allungo decisivo, arrivando al 33’ sul 28-45 (+17), ma doveva fare i conti con una improvvisa flessione di rendimento che consentiva a Venaria di riportarsi a tiro sul 36-48 ( a -12,  ma vicina al recupero nella sommatoria dei punti, in cui risultava sotto di quattro).

Ma anche questa volta la PFV riusciva a scattare di nuovo in avanti e, con una serie di canestri ancora di Prinetti, Roggero (6) e Rizzato (8), scavava il solco definitivo per una bella e meritata vittoria, che significa qualificazione alla semifinale, il cui merito va anche condiviso con chi non ha realizzato molti punti ma ha comunque dato il suo prezioso contributo difensivo ed ai rimbalzi, come Dipace, Cavalli, Giuliani e Nicosia, o con chi ha sostenuto le compagne dalla panchina, come Tagliabue e Bari.

Va dunque tributato il giusto plauso alle Under 17 di coach Anastasio, tutte indistintamente per il loro apporto, che compongono una squadra che ha confermato di avere carattere, ribaltando il risultato dell’andata,  e di essere di buona caratura tecnica, avendolo fatto con un buon margine di punti e per di più in trasferta.

Ora la PFV, come già detto, dovrà affrontare il Novara Basket, squadra di tutto rispetto e difficile da domare, probabilmente con il primo incontro in programma già il 5 maggio, salvo differimenti e stravolgimenti della calendarizzazione prevista dalla FIP.

Accedere alla finale sarebbe naturalmente un gran bel premio per gli sforzi e l’impegno profuso dalle atlete e dal loro staff durante tutto l’arco della stagione.

Ma l’ostacolo è di quelli tosti.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport