Campionato Under 17 – 1^ fase – Qualificazione
Girone C- 1^ giornata di ritorno
Novara – Pala Don Bosco – domenica 19.11.2023 ore 15,00
Novara Basket – Pallacanestro Femminile Vercelli 63-41
(Parziali: 15-8; 25-13, 39-26; 63-41)
Tabellino PFV: Dipace 10; Haxhiasi; Nicosia 3; Tagliabue; Giorgi 5; Rizzato 5; Francese E. 2, Cavalli 4; Giuliani; Prinetti 12; Bari H . All.: Gianfranco Amastasio
Nella prima giornata di ritorno del girone di qualificazione, le Under 17 della PFV guidate da Gianfranco Anastasio tornano sconfitte per 63-41 da Novara, al termine di una partita che le vercellesi hanno a lungo dato l’impressione di potersi quantomeno “giocare” contro le più quotate avversarie, per di più in trasferta.
Dopo una buona partenza vercellese (2-7), infatti, le padrone di casa riuscivano a chiudere tutti i varchi e – complici le numerose palle perse da parte delle ospiti – ad accaparrarsi il primo quarto con una buona rimonta (15-8).
Nei due periodi centrali del match, poi, le squadre se la giocavano quasi alla pari, ma la difficoltà a segnare della PFV, nonostante la buona costruzione dei tiri, non consentiva ad essa di mantenersi a stretto contatto con le avversarie (25-13 a metà match).
Al rientro dagli spogliatoi dopo l’intervallo lungo, le vercellesi sembravano in ripresa e recuperavano parecchi palloni, purtroppo spesso sprecati e ripersi, per questo non riuscivano a mettere a frutto tali recuperi (39-26 al 30’).
Nell’ultimo periodo, poi, visto che la rimonta non riusciva, Prinetti & C. mollavano un po’ la presa e, un po’ per stanchezza ed un po’ per qualche scelta poco “lucida” accadeva che il punteggio finale assumesse proporzioni eccessive rispetto a ciò che si è visto durante la gara.
La prossima gara delle Under 17 si giocherà a Vercelli domenica 26/11 p.v. contro Basket Femminile Biellese, già sconfitta all’andata.
Redazione di Vercelli