SETTORE GIOVANILE
Campionato Under 15 – 2^ fase di completamento – Girone Unico
2^ giornata – girone a sola andata
Sabato 19.3.2022 – a Vercelli – Palestrone Comunale G. Piacco
Pallacanestro Femminile Vercelli – Pallacanestro Ciriè 57-51
(parziali: 20-9; 34-12; 55-22)
Tabellino PFV: Dikrane 1; Giuliani 7; Prinetti 16; Dipace 7; Fall n.e; Haxhiasi;.Bari H.; Cavalli. Momo Matilde 20; Baro 2; Torazzo 4 All.: Fabrizio Castelli e Dario Gobbo (in sostituzione di Gianfranco Anastasio)
Al terzo tentativo, dopo i due del girone di qualificazione andati male, le Under 15 della PFV sono finalmente riuscite a battere Pallacanestro Ciriè per 57-51, fra le mura amiche, al termine di una partita tiratissima e – nonostante un mare di errori su ambo i fronti – anche avvincente.
Le vercellesi, guidate in panchina da coach Fabrizio Castelli coadiuvato da Dario Gobbo, perdurando l’indisponibilità di Gianfranco Anastasio, sono partite bene (6-0) in 2’, ma i soliti errori banali quanto inspiegabili al tiro sotto, da parte dei naturali terminali offensivi, consentivano alle torinesi di recuperare, cosicché il 1° periodo si chiudeva sul 13-11.
Nel secondo quarto una serie di pasticci in fase d’impostazione e conclusione delle padrone di casa consentiva alle ospiti di recuperare e mettere il naso avanti (25-29 a metà gara) grazie anche ad una buona media nel tiro da fuori, che le vercellesi hanno quasi ignorato totalmente.
Sullo slancio Ciriè andava a +7, nel terzo periodo, ma la PFV con tenacia, impegno difensivo ed un po’ più di precisione in attacco (dove davano una grossa mano Prinetti e Momo, nonostante molti errori ) ricucivano lo svantaggio fino al 41-42 del 30’.
Gli ultimi dieci minuti erano un’unica volata, con vantaggi minimi sempre recuperati ed una vorticosa alternanza in testa.
La PFV riusciva a fuggire a +5, ma ancora le ospiti- questa volta in contropiede e con i tiri liberi, tornavano a – 2. Da qui ci pensavano Dipace, con tre liberi in un momento importante, e le due top scorer dell’incontro Matilde Momo (20) ed Emma Prinetti (16) a mettere al sicuro il risultato con due canestri consentii quando sbagliare non si poteva proprio.
Bella vittoria, dunque che dà morale e fa ben sperare per il futuro, semprechè la squadra possa continuare ad essere al completo ed integrata, come oggi, da elementi importanti del gruppo Under 17 (Baro e Momo).
Redazione di Vercelli