VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI - Torneo amichevole post season – L’Under 19 vince in trasferta contro Lettera 22 Ivrea            

La squadra vercellese ha subito assunto il comando del gioco, buone le prove di tutte le giocatrici

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

Settore Giovanile – Under 19

Torneo amichevole post season organizzato da Pink Basket Torino

1^ giornata

Ivrea– Palestra Gramsci 1 – Via Alberton 10

Sabato 11.5.2024 ore 20.00

Lettera 22 Ivrea – Pallacanestro Femminile Vercelli “Carmen Fiori”  53-67

(Parziali: 11- 14; 30-40; 40-54; 53-67)

Tabellino PFV: Chillini 14; Francese A.19; Barbero; Francese E.6; Prinetti 8; Roggero5; Carrozza 5; Dykrane; Cavalli, Nicosia 10. – All.: Gianfranco Anastasio

E’ iniziato ii torneo post campionato a livello Under 19, organizzato da Pink Basket Torino, con la partecipazione della società organizzatrice, Lettera 22 Ivrea, Libertas Moncalieri e PFV, nell’intento di prolungare di qualche gara la stagione del gruppo Under 19 delle varie società.

Nella prima partita, ad Ivrea, la PFV “Carmen Fiori” vince per 53-67 contro la forte Lettera 22, autentica “bestia nera” in questi ultimi anni per le bicciolane.

La squadra vercellese ha subito assunto il comando del gioco e, grazie ad una difesa attenta e ad una buona percentuale nel tiro da fuori, si è portata in vantaggio già nel primo quarto (11-14) seppur di poco.

Nella prima parte del secondo periodo, invece, erano le eporediesi a centrare ripetutamente il canestro con una serie di tiri da tre punti, raggiungendo così il pareggio sul 23-23.

Ma a questo punto, con una bella reazione sia di carattere che tecnica, la PFV riusciva a piazzare il break che sarebbe poi stato decisivo, a cavallo fra metà partita (30-40) e l’inizio del terzo quarto, fino al 40-54 del 30’, mettendo fra sè e le avversarie lo scarto che sarà poi mantenuto agevolmente sino alla fine.

In questa fase la PFV respingeva agevolmente i tentativi delle padrone di casa di rimontare in tutti i modi, senza però mai impensierire seriamente le ospiti, che si aggiudicavano meritatamente la vittoria.

Buone le prove di tutte le giocatrici presenti (la squadra non era al completo) nonostante si sia a fine stagione e la stanchezza pesi, con le più giovani (della classe 2008 mentre il limite di categoria è del 2005), quali Cavalli, Francese Elisabetta e Nicosia a mettersi in luce anche nelle fasi più importanti e decisive della gara, con le “veterane” a suggellare a proprio favore una partita tutta sostanza.

Il prossimo turno del torneo si giocherà, per la PFV, giovedì 16.5 alle ore 19,00 alla palestra della Scuola Media Pertini a Vercelli, in corso Tanaro 3, contro Libertas Moncalieri.

Il Torneo di Pink Basket si concluderà, dopo la disputa della terza giornata (ancora in casa lunedì 20/5), con le “final four” in programma domenica 26 maggio, mattino e pomeriggio, a Torino.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport