Campionato Under 19 – fase di qualificazione – girone A
2^ giornata di ritorno
Lunedì 27.11.2023 – a Vercelli – Palestra Sc. Media Pertini – ore 21,15
Pallacanestro Femminile Vercelli “Carmen Fiori” – Arona Basket 35-68
(Parziali: 9-19, 15-40; 18-64; 35-68.
Tabellino PFV: Chillini 11; Carrozza; Francese A 11; Prinetti 4; Rizzato 2 Francese E.; Dipace; Valle 2; Cafasso 2; Porcelli 3; Cavalli. All.: Gianfranco Anastasio
Secca sconfitta casalinga per le Under 19 della PFV ad opera della capoclassifica Arona Basket che si è imposta sul campo della palestra della scuola Pertini per 35-68.
Come è intuibile dal punteggio finale, la partita non ha avuto una gran storia, stante anche l’approccio non buono delle vercellesi che subivano da subito dieci punti di scarto (9-19 al primo quarto) trovando molta difficoltà ad andare al tiro e patendo oltremodo il gioco fisico ed aggressivo delle avversarie.
Nel secondo periodo le cose andavano ancora peggio ed Arona, che peraltro ha giocato la sua onesta partita, di fatto chiudeva, i giochi già a metà gara (15-40).
Nel terzo periodo la crisi di astinenza della PFV continuava e le ragazze di Anastasio riuscivano a segnare solo tre punti, concludendo al 30’ sul 18-64.
Gli ultimi dieci minuti, invece, facevano registrare il risveglio delle vercellesi che, con un bel parziale di 17-4, attenuavano un po’ il divario di punti nello score finale, forse agevolate da Arona che tirava definitivamente i remi in barca.
Non è stata una buona prova, certamente, quella delle ragazze di coach Anastasio, poiché si sarebbe potuto fare di più e subire meno, magari affrontando la gara con spirito un tantino meno arrendevole, pur tenuto conto della caratura della squadra ospite.
Il prossimo turno Under 19 sarà lunedì 4 dicembre alle ore 19,30, stesso campo della Scuola Media Pertini, contro Derthona Basket, altra avversaria che lotta per il primato.
Redazione di Vercelli