VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Sconfitta casalinga per l’Under 17 contro il Basket Venaria          

Per le vercellesi una partita sempre in salita

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

Campionato Under 17 – Coppa Piemonte – Quarti di Finale – gara di andata

Vercelli – Palapiacco – Via Donizetti 19

Sabato 20.4.2024 ore 14,30

Pallacanestro Femminile Vercelli – Basket Venaria 39-47

(Parziali:11-17; 18-31; 23-39; 39-47)

Tabellino PFV: Dikrane 3; Haxhiasi; Giorgi, Francese E 4; Giuliani; Prinetti 14; Roggero: Dipace 7, Nicosia 3; Cavalli; Bari H.; Rizzato 6.  All.: Gianfranco Amastasio sostituito da Gabriele Bendazzi

Nella gara di andata dei quarti di finale di Coppa Piemonte, la PFV è stata sconfitta in casa dal solito Basket Venaria per 39-47, al termine di una partita sempre in salita per le vercellesi, scese in campo agli ordini dell’allenatore della prima squadra Gabriele Bendazzi, a causa dell’indisposizione di coach Gianfranco Anastasio.

Le padrone di casa hanno tirato male, va detto subito, con percentuali basse, soprattutto ai liberi (7 su 24) ma in particolare hanno avuto troppe esitazioni nel prendersi la responsabilità del tiro, una volta costruito, preferendo spesso inopinati “ultimi passaggi” in condizioni precarie, che finivano regolarmente in mano alle avversarie, che ne approfittavano ringraziando e colpendo in contropiede.

Questa un po’ è la chiave dell’incontro che con un po’ più di attenzione e raziocinio poteva avere un diverso esito o, per lo meno, un punteggio finale meno penalizzante, in vista del doppio confronto con sommatoria dei punti.

Le vercellesi non partivano bene, ma nel corso del primo quarto si tenevano in scia delle avversarie (che centravano una incredibile serie di triple) per arrivare all’11-17 del 10’.

Nel secondo periodo, invece la PFV buttava alle ortiche numerosi palloni e segnava con il contagocce: risultato 18-31 a metà gara e, visto l’andamento del gioco, speranze finite.

Ma nella ripresa le vercellesi riuscivano a rialzare la testa, con grande orgoglio e forte determinazione.

Dopo un parziale di 5-8 nel terzo periodo, aggiustato da Venaria con una tripla sulla sirena, la PFV si ricordava negli ultimi 10’ di come sa giocare e con un parziale di 16-8 aggiustava un po’ le cose, riducendo lo scarto a otto soli punti, in vista del ritorno di lunedì prossimo a Venaria alle 18,30, presso la palestra Sport Club.

Ci vorrà un’altra prestazione, però, per riuscire nell’impresa di ribaltare il risultato.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport