VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Sconfitta casalinga per l’Under 14          

Nonostante il risultato piuttosto penalizzante si è visto un certo progresso nell’affrontare le formazioni nettamente più forti e questo conforta per il futuro

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

Campionato Under 14 -2^ fase – Girone per il titolo regionale

4^ giornata di andata

Vercelli  – Palapiacco  – Via Donizetti 19

Domenica 28.4.2024 – ore 15,15

Pallacanestro Femminile Vercelli – Granda College Cuneo 31-78

(Parziali:6-16; 10-31; 23-54; 31-70)

Tabellino PFV: Stile; 15; Balzaretti; Turcas 4; Pavia 2;  Ferraris; Bari S.2; Lahmidi 4; Monaco; Alilou 2; Oppezzo; Triberti 2; Sadmi. All.: Davide Simone­­­­­

Nell’ultima giornata di andata del girone per il titolo, la PFV Under 14 perde in casa per 31-70 contro Granda College Cuneo.

Come dice il punteggio finale, in pratica non c’è stata partita, anche se coach Davide Simone, a fine gara, è apparso abbastanza contento della prova delle sue, affermando: “le ragazze sono state autrici di una buona prova, nonostante i tanti errori causati dalla grande pressione difensiva delle avversarie”.

In effetti Cuneo ha pressato a tutto campo dal primo all’ultimo minuto, sospinta dalle indicazioni quasi “stereofoniche” del suo allenatore dalla panchina per 40’filati, e questa spasmodica pressione (anche quando il vantaggio era di venti / tenta punti) ha messo in seria difficoltà le vercellesi che, in molte occasioni, non sono neppure riuscite ad impostare l’azione offensiva perché perdevano palla, con le avversarie che andavano, invece, a canestro.

Chiuso 6-16 il primo quarto, la musica non cambiava nel secondo (10-31) con le vercellesi incapaci di segnare e, spesso, troppo ferme sui passaggi, favorendo così l’anticipo delle avversarie, che erano sempre in agguato.

Nel terzo periodo, prese un po’ le misure alle cuneesi, le giovani della PFV riuscivano a mettere insieme qualche azione ben costruita, a recuperare anche loro qualche pallone e segnavano un po’ di più (13 punti nel quarto che finiva 23-54).

Forse perché la partita non era molto interessante (per lui), ci pensava l’arbitro, il signor Barbasio (che ha fischiato 13 falli in tutto, di cui 9 contro la PFV) a ravvivarla un po’, espellendo l’allenatore vercellese al 23’ per reiterate proteste, avverso l’ennesimo vistoso fallo lasciato correre a danno della formazione di casa.

La squadra restava, così, affidata al Vice Allenatore Corino.

Nell’ultimo quarto, quando anche tra le cuneesi entravano in campo alcune giocatrici poco impiegate, vi era un po’ più di equilibrio e la partita si concludeva sul 31-70, con un rusch finale vercellese propiziato da Stile, che chiudeva le marcature con una “striscia” di 6-0.

Nonostante il risultato piuttosto penalizzante nel punteggio, va comunque sottolineato che un certo progresso, nell’affrontare le formazioni nettamente più forti, si è visto, e questo conforta per il futuro.

Prossimo impegno domenica 12 maggio all’assurdo orario delle ore 12,00 a Moncalieri, Palestra Sc. Media Costa, strada del Bossolo 23 fraz. Testona, contro Libertas Moncalieri “gialla”

Altra squadra della categoria “più forti”.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport