SCONFITTA IN TRASFERTA PER L’UNDER 14 CONTRO IL CONTE VERDE BASKET
E’ stato disputato un incontro dignitoso, molto impegno ma ancora molti errori in fase di finalizzazione ed anche di manovra
Campionato Under 14 – 1^ fase di qualificazione
Girone A – 2^ giornata di ritorno (anticipo)
Sabato 20 gennaio 2023 a Rivoli – Pal. Istituto Natta – ore 14,30
Conte Verde Basket – Pallacanestro Femminile Vercelli 55-40
(parziali: 19-11; 27-16, 43-25 )
Tabellino PFV: Cabo Bolado;; Mura 3; Stacchini ; Bari S.;Trottt 5; Follia; Galbiati 2; Panelli 26; Lahmidi; Stile; Valentini; Fall A. 4.. All.: Davide Simone.
Ancora uno “stop” per le Under 14 della PFV, sconfitte a Rivoli da Conte Verde Basket per 55-40, nell’anticipo della 2^ giornata del girone di qualificazione (essendo la prima stata posticipata al 28 febbraio).
Le ragazze di Davide Simone, questa volta al completo grazie all’inserimento di alcune giocatrici under 13, hanno disputato un incontro dignitoso, battendosi con molto impegno ma commettendo ancora molti errori in fase di finalizzazione ed anche di manovra (pur mostrando qualche confortante segno di miglioramento) che di fatto hanno compromesso la partita, oltre naturalmente che per i meriti della squadra avversaria..
La gara è stata generalmente condotta dalle padrone di casa, che già dal primo quarto tentavano di allungare (19-11), ampliando poi il loro vantaggio anche nel secondo periodo, nonostante ambo le squadre segnassero con il contagocce: 27-16 il risultato all’intervallo lungo.
Nella ripresa il copione era il medesimo: Rivoli avanti e la PFV ad inseguire, senza riuscire mai a raggiungere le avversarie che, al 30’, conducevano 43-25 e, solo nell’ultimo quarto, consentivano alle vercellesi, forse un po’ demotivate, di rosicchiare tre punti per il definitivo 55-40.
Considerando il punteggio della gara dell’andata (+3 per Conte Verde a Vercelli) il risultato è peggiorativo, ma certamente la prestazione delle giovani della PFV è stata, questa volta, più convincente, a dimostrazione che anche questa formazione è sulla via di un graduale, seppur lento, miglioramento.
La prossima gara della formazione Under 14 della PFV è in programma lunedì 6 febbraio prossimo, alle ore 19,30, alla palestra della Scuola Media Pertini (Lanino) contro Basket Venaria.
VITTORIA TRA LE MURA AMICHE PER L’UNDER 15 CONTRO IL BASKET NOLE
Settore Giovanile – Campionato Under 15
1^ fase di qualificazione – Girone A
5^ Giornata – di ritorno
Domenica 22 gennaio 2023– a Vercelli– Palapiacco – ore 15,15
Pallacanestro Femminile Vercelli – Basket Nole 40-38
(Parziali: 3-6; 20-17; 31-31)
Tabellino PFV: Cavalli 4: Dipace 11; Fall D; Torazzo; Haxhiasi 4; Nicosia 10; Fall A;
Dikrane 6; Bari H 2; Trotti; Francese 3. All.: Gianfranco Anastasio
Le Under 15 della PFV colgono una bella quanto sofferta vittoria per 40-38, in casa, contro Basket Nole, nella quinta giornata di ritorno del girone di qualificazione regionale.
Dopo due brucianti sconfitte casalinghe sul filo di lana (-1 da Castelnuovo e -3 da Venaria) al terzo arrivo in volata le vercellesi sono riuscite a spuntarla, vincendo lo sprint finale negli ultimi secondi del match, con grande merito per aver saputo mantenersi fredde e concentrate nella circostanza.
La gara contro le nolesi non era, peraltro, cominciata sotto i migliori auspici ed il parziale del primo periodo (3-6) racconta di due squadre rimaste ancora con la testa negli spogliatoi o, forse, in difficoltà digestive, vista l’ora post prandiale in cui si è giocato.
Fatto sta ed è che nessuna delle due sembrava saper mettere la palla dentro il canestro.
Fortunatamente le cose cambiavano nel secondo periodo e, come per incanto, le ragazze di Anastasio mettevano a segno 17 punti, con qualche buona azione di gioco, limitando a 11 il bottino delle avversarie e portandosi, così, a condurre 20-17 all’intervallo lungo.
Nella terza frazione i ruoli si ribaltavano ed era la squadra ospite a ricucire il piccolo svantaggio di tre soli punti, impattando al termine del quarto sul 31-31.
L’ultimo periodo era tutto una volata, con vantaggi ora dell’una ora dell’altra squadra, le quali però non riuscivano ad allungare in modo decisivo. Brave le vercellesi in questo frangente a non mollare, trascinate da Dipace (11) e Nicosia (10) in fase di realizzazione e da un’inesauribile Dikrane (6) in difesa e nell’impostazione del gioco, a condurre finalmente in porto vittoriose una gara punto a punto.
Nota di merito va a tutte le ragazze che sono scese in campo, oltre a quelle già ricordate, sia a coloro che hanno segnato come Cavalli (4), Haxhiasi (4), Francese (3) e Bari H. (2), e sia a coloro che non hanno realizzato o che magari hanno giocato meno ma che hanno dato comunque il loro contributo alla vittoria, con la loro presenza ed il loro impegno per la squadra, come Torazzo, Fall Dior, Fall Awa, e Trotti (queste ultime due già impiegate il giorno prima con le under 14).
Buona prova, dunque, da archiviare con soddisfazione, visto che consolida il 5° posto nel girone, che porterà alla disputa, nella seconda fase, della Coppa Piemonte di categoria con discrete chances.
La prossima gara delle under 15 sarà domenica 29 gennaio alle ore 17.45 a Torino, contro la fortissima compagine del Lapolismile, imbattuta capo classifica e sostanzialmente di un’altra categoria.
Redazione di Vercelli