Campionato Under 17 – 2^ fase – Coppa Piemonte
Girone D- 4^ giornata di ritorno
Valenza – Pal. C.S. Boscaro – Strada Artigliano 2A.
Domenica 17.3.2024 ore 17.30
Mado Basket Valenza -Pallacanestro Femminile Vercelli 23-92
(Parziali:9-26; 18-48; 18-74; 23-92)
Tabellino PFV: Dikrane 13; Tagliabue; Haxhiasi 4; Giorgi 3; Francese E 6; Giuliani 4; Prinetti 8; Roggero 11: Dipace 10, Nicosia 9; Bari H. 4; Rizzato 20. All.: Gianfranco Amastasio
Nella quarta e penultima giornata del girone di qualificazione alla fase finale della Coppa Piemonte, la PFV Under 17 è andata a cogliere un reboante successo a Valenza, contro Mado Basket per 23-92, con una formazione composta per 8/12 dalle stesse giocatrici che, meno di ventiquattro ore prima, avevano regolato Eteila Aosta per 122-39 nel campionato Under 19.
Decisamente un buon momento per le formazioni guidate da Gianfranco Anastasio anche se, prima di inorgoglirsi troppo, va considerata la caratura tecnica attuale delle avversari affrontate
In quel di Valenza le ragazze vercellesi hanno saputo affrontare la gara con il giusto approccio, dimenticando la differenza di valori già emersa nei precedenti incontri e mettendo in campo la giusta determinazione e voglia di vincere.
Come spesso accade alla squadra, essa ha saputo costruire la propria vittoria puntando sull’intensità difensiva e la velocità di impostazione dell’attacco, riuscendo così a giocare molti palloni in più ed a crearsi facili occasioni di 1 c 0 ed 1 c 1 per andare a segno.
In campo si sono avvicendati quintetti diversi rispetto a quelli abituali, anche per tenere alta la concentrazione delle atlete ed il ritmo di gioco, ma il risultato positivo finale non è cambiato.
Fin dal primo quarto, chiuso 9-26, la PFV ha messo in chiaro che voleva vincere, per giocarsi la chance di raggiungere con il prossimo match la capo classifica, ed è poi andata avanti in progressione fino al 18-48 di metà partita.
Il terzo quarto (18-74) è stato caratterizzato dalla casella dei punti realizzati dalle padrone di casa, che segnava zero di parziale.
Segno questo che, nonostante la gara fosse in pratica vinta, le vercellesi mantenevano la concentrazione alta e continuavano a difendere bene.
Nell’ultimo periodo le due squadre rallentavano e la PFV si fermava un po’ prima dei cento punti, forse perché aveva esaurito le energie, oppure per rispetto delle avversarie e del loro impegno.
Ora resta l’ultima giornata del girone, sabato 23 marzo alle ore 17,00 al Palapiacco, probabilmente a porte chiuse (salvo miracoli di celerità nel montaggio delle tribune) contro Conte Verde Basket di Rivoli (TO), che guida la classifica con due punti di vantaggio sulla PFV.
In caso di vittoria, per quest’ultima sarebbe una gran bella soddisfazione chiudere il girone al primo posto, sia pure in coabitazione con le rivolesi, che all’andata vinsero 82-57.
Ribaltare 25 punti di differenza per la somma negli scontri diretti sarà durissimo, ma merita provarci.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli