VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI - L’Under 17 vince in casa contro Lettera 22 Ivrea      

Con una prestigiosa vittoria le bicciolane si piazzano al terzo postp

Vercelli Città

Campionato Under 17 – Girone finale per il titolo regionale

5^ giornata di ritorno (ultima)

Sabato 22.4.2023 ore 15,00 ad Alice Castello – Pal. Comunale – Via Cossano s.n.c.

Pallacanestro Femminile Vercelli – Lettera 22 Ivrea  72-33

(Parziali: 22-8; 43-14: 64-24)

Tabellino PFV: Cafasso 2; Giuliani 2; Rizzato 8; Giorgi; Pintonello ; Prinetti 20; Carrozza 9; Momo M.; n.e   Barbero 10; Dipace 10; Dikrane 11; All.: Javier Adipe Alsina.

Bel colpo della Under 17 PFV che batte ad Alice Castello la sua bestia nera Lettera 22 Ivrea per 72-33 e, oltre ad incamerare una prestigiosa vittoria  contro una formazione dalla quale quest’anno aveva sempre subito, si piazza al terzo posto e si “sceglie” l’avversaria contro cui  giocarsi la semifinale delle final four. Affronterà infatti la seconda classificata Conte Verde Basket di Rivoli, evitando così la capo classifica Arona Basket, che incontrerà invece Ivrea.

Indubbiamente un vantaggio per la PFV, poiché, almeno sulla carta, con Arona difficilmente avrebbe molte chanches di spuntarla, mentre con Conte Verde tutto è possibile.

L’ultima gara del girone ha fatto registrare il forfait di un’atleta fondamentale per entrambe le formazioni: per le vercellesi fuori Matilde Momo, infortunatasi ad una caviglia nel riscaldamento pre partita e tenuta in panchina per non rischiare.

Probabilmente l’assenza eporediese ha inciso maggiormente sulla squadra ospite, visti i quaranta punti di scarto finale!

La partita è subito iniziata bene per le padrone di casa  che con sei giocatrici in doppia cifra, o nei pressi, hanno trovato con facilità la via del canestro avversario e chiuso bene quella del proprio, tanto che al 1’ 10’ erano avanti 22-8.

Nel secondo periodo lo strappo decisivo: 21-6 il parziale di quarto e 43-14 lo score a metà partita e giochi praticamente fatti.

Nella ripresa la PFV pigiava ancora sull’acceleratore nel terzo periodo (64-24) per tirare poi i remi in barca nell’ultimo sino al finale di 72-33, piuttosto reboante a questo punto del campionato ed in questa fase.

Ciò anche per evitare inutile dispendio di energie e rischio di infortuni in vista delle semifinali per il titolo, che la vedranno impegnata sabato 29/4 e sabato 6/5, nelle gare di andata e ritorno, salvo spareggio il sabato successivo in caso di una vittoria a testa, come detto contro Conte Verde Basket di Rivoli.

Prestazione positiva e confortante, dunque, che ha messo in luce diverse “bocche da fuoco” alternative a Momo in caso di necessità (Prinetti 20; Distane 11; Barbero 10; Dipace 10; Carrozza 9; Rizzato8) ed è stata un bel banco di prova in vista delle finali (è prevista anche la finale per il terzo posto, sempre con doppio incontro e bella eventuale).

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport