Campionato Under 17 –
Semifinali per il titolo regionale
1a semifinale
Lettera 22 Ivrea – Arona Basket – 30/4 – 7/5 – 14/5 (ev. spareggio)
Situazione
2a semifinale
Pallacanestro Femminile Vercelli – Conte Verde Basket – Rivoli 43-31
Domenica 7/5 ad Alice Castello – Pal. Comunale – Via Cossano s.n.c. – ore 11,30 – ritorno
Venerdì 12/5 a Rivoli – Pal. Ist. Natta – Via XX settembre 14/a ore 20,30 – ev. spareggio
(Parziali: 13-10, 20-19, 26-23)
Tabellino PFV: Cafasso 4; Giuliani; Rizzato; Arca; Giorgi 5; Pintonello; Prinetti 15; Carrozza 9; Barbero 6; Momo; Dipace 2; Dikrane 2; All.: Javier Adipe Alsina.
La PFV Under 17 si aggiudica gara 2 della semifinale per l’accesso alla finale del titolo regionale di categoria, prevalendo in casa Contro Conte Verde Basket di Rivoli per 43-31.
Con questa vittoria la compagine di Javier Adipe Alsina accede allo spareggio di venerdì 12/5 a Rivoli, sul campo della meglio classificata nel girone di qualificazione.
Nell’altra semifinale. Arona Basket ha sconfitto Lettera 22 Ivrea ed accede, invece direttamente alla finale, senza il ricorso a gara 3.
La partita è stata caratterizzata da una certa apprensione, da ambo le parti in campo, per il risultato, che si è tradotta in una scarsa lucidità nelle scelte di tiro e relative percentuali di realizzazione, su entrambi i fronti.
Nella prima parte di gara le padrone di casa stavano bene in campo e riuscivano a raggranellare un piccolo vantaggio al 10’ (13-10), che però veniva in parte rosicchiato nel secondo periodo, concluso 20-19, dalle torinesi che si avvicinavano pericolosamente, in un quarto in cui è sembrato che le squadre giocassero a chi sbagliava di più e segnava di meno! (7-9 il parziale).
Il terzo periodo vedeva ancora le vercellesi/ciglianesi/saluggesi portarsi avanti di tre punti (26-23 al 30’) per giocarsi gara e accesso allo spareggio, in volata nei 10’ finali.
In questo frangente, però, le vercellesi mostravano di avere più forze in serbo delle avversarie, e con un parziale di quarto ragguardevole di 17-8, mettevano a sedere le torinesi e riuscivano ad imporsi con grande merito ed a raggiungere lo spareggio per qualificarsi alla finale.
Ora, sul campo avverso di Rivoli, le ragazze di Adipe Alsina si dovranno giocare l’accesso alla finale per il titolo regionale, in gara 3 di venerdì 12 maggio ore 20,30, che è comunque già un buon obiettivo raggiunto.
Redazione di Vercelli