Settore Giovanile – Campionato Under 13 – Girone A
2^ giornata di ritorno
Domenica 22.1.2023– a Novara – Pala Don Bosco ore 11,00
Basket Club Novara – Pallacanestro Femminile Vercelli 35-44
(parziali: 7-15; 17-23; 30-32)
Tabellino PFV: Rigolone; Monaco; Stile 17; Bari S. 6; Lahmidi 13; Alilou 4; Lombardi; Tripolini 2; Pavia; Oppezzo 2. All.:Davide Simone
Era quasi un match clou quello della seconda giornata del girone di qualificazione (alla prima PFV ha riposato) del torneo Under 13 fra B.C. Novara e PFV: l’hanno spuntata le vercellesi imponendosi brillantemente per 35-44 e garantendosi così la possibilità di giocarsi il secondo posto alle spalle di Basket Nole sinora imbattuta.
La gara è stata in ogni modo molto combattuta, fra due compagini più o meno di pari livello, con le giovani della PFV che tentavano subito di allungare e già al 10’ erano avanti per 7-15.
Subito, però, vi era la reazione delle padrone di casa che nel 2° quarto si avvicinavano sul 17-23 di metà partita, per continuare l’inseguimento sino al 30-32 del 30’, con le ospiti che parevano un po’ in affanno e meno brillanti dei primi due quarti, e commettevano molti errori, sia in attacco che in difesa.
La partita si risolveva dunque nel quarto periodo, allorché le padrone di casa non ne avevano più mentre le ragazze di Davide Simone riuscivano a piazzare un ottimo rush finale, che consentiva loro di aggiudicarsi l’incontro con nove lunghezze di vantaggio, con pieno merito, gestendo con raziocinio ed attenzione le fasi di gioco finali.
Altra bella soddisfazione per le giovanissime PFV, quindi, che si stanno comportando molto bene nel campionato della loro categoria, lasciando intravedere anche notevoli margini di miglioramento.
Ora le under 13 PFV sono attese sabato 28 gennaio alle ore 15.15 a Vercelli, al Palapiacco, da Olympia Casale.
Redazione di Vercelli