VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Coppa Piemonte - L’Under 19 vince in casa contro la Polisportiva Pasta      

Le bicciolane si piazzano al terzo posto in Coppa Piemonte

Vercelli Città

Campionato Under 19 -2^ Fase – Coppa Piemonte

7^ Giornata  – (ultima – girone di sola andata)

Lunedì 1° maggio 2023 ore 19.40 –a Vercelli – Pal. Sc. Media Pertini/Lanino

Pallacanestro Femminile Vercelli – Polisportiva Pasta 58-39

(Parziali: 12-14; 28-18; 44-30)

Tabellino PFV: Francese A.10; Momo C.13; Chillini 7; Lo Kahr; Zanetti 10; Barbero 3; Dikrane 3; Carrozza 2; Cafasso; Ifa Uwaidae; Porcelli 8; Prinetti 2.  All. Gianfranco Anastasio.

Conclude la sua fatica stagionale la Under 19 della PFV con una bella vittoria casalinga su Polisportiva Pasta di Rivalta per 58-39 e, stante il concomitante risultato favorevole di Venaria su Mado Valenza (66-28), si piazza terza in Coppa Piemonte, a pari punti con la stessa Venaria (8) ma dietro ad essa in virtù dello scontro diretto favorevole alle torinesi.

Le ragazze di Gianfranco Anastasio hanno quindi chiuso il loro campionato, che è stato positivo, soprattutto dopo le ultime stagioni non proprio esaltanti, ed ha messo in luce non pochi progressi sotto il profilo tecnico e della maturazione di alcune giocatrici in vista del “salto” in prima squadra, che è poi l’obiettivo dell’intero settore giovanile.

Peccato per quella sconfitta con Venaria, con la squadra incompleta, che – se fosse stata vittoria – avrebbe potuto consentire un prestigioso secondo posto regionale, seppur in “Coppa”.

La gara è stata combattuta, con le ospiti che partivano bene e le padrone di casa che, nonostante qualche incertezza iniziale di troppo, si mantenevano in scia (12-14 al 10’).

Nel secondo periodo la PFV piazzava un perentorio allungo di 16-4, poi decisivo ai fini del risultato finale, che le consentivano di condurre a metà match sul 28-18.

Il vantaggio lievitava ancora, seppur di poco, nel terzo quarto (44-30) fino al finale di 53-39 che ben fotografa la differenza di valori emersa in campo.

In conclusione una gara che ha premiato la buona stagione delle Under 19, guidate dall’esperto Gianfranco Anastasio, che hanno mostrato di costituire una squadra compatta ed affiatata, con ancora notevoli margini di miglioramento.

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport