VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALAZZO D’ADDA VARALLO – Al Centro Congressi “Aquile solitarie contro il fascismo”          

Enrico Pagano, direttore dell’Istorbive, coordinerà il dialogo del pubblico con gli autori

Valsesia e Valsessera

A Varallo, sabato 30 settembre 2023, al Centro congressi di Palazzo D’Adda, alle ore 10, si terrà l’iniziativa organizzata dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia (Istorbive) con il patrocinio della Città di Varallo Aquile solitarie contro il fascismo, che si soffermerà sul volo antifascista di Giovanni Bassanesi su Milano (11 luglio 1930), con la proiezione del documentario di Werner Weick Bassanesi e gli altri, e sul volo antifascista di Lauro De Bosis su Roma (3 ottobre 1931), con intervento a cura di Corrado Mornese.

In conclusione, Enrico Pagano, direttore dell’Istorbive, coordinerà il dialogo del pubblico con gli autori.

Per studenti, docenti e altri che ne faranno richiesta è previsto il rilascio di attestato di partecipazione, valido ai fini del riconoscimento di attività e crediti formativi.

Werner Weick, regista e documentarista, ha realizzato più di 200 documentari storico-filosofici per la RSI, Radiotelevisione Svizzera. Amico della Valsesia, il 29 aprile 2023 ha presentato a Campertogno il suo documentario “Ammazzateli tutti. Dio riconoscerà i suoi” sulle crociate medievali contro i Catari e contro Fra Dolcino.

Corrado Mornese, storico, ha pubblicato diversi lavori su eretici, streghe, banditi e ribelli.

Recentemente ha curato la mostra “Fra Dolcino, Margherita e gli Apostolici martiri di un altro cristianesimo” inaugurata a Campertogno il 29 aprile 2023.

La sua ricerca si è concentrata sui personaggi “contro” poco noti ma che insegnano molto.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo