TRINO – La Prima Comunione per 15 ragazzi: l’impegno di ricevere Ges - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

TRINO - La Prima Comunione per 15 piccoli trinesi, accolti da Don Riccardo Leone - Felici di ricevere Gesù - 

Il Parroco in missione ad Isiolo

(marilisa frison)Il suono a festa delle campane questa domenica 23 Aprile 2023, alle 10, accoglieva 15 bambini che per la prima volta si apprestavano a ricevere Gesù nel loro cuore.

Emozionati, al pari dei loro amici del primo turno di domenica scorsa

(leggi cliccando qui l’articolo precedente),

nel cortile della parrocchia, baciati da uno splendido sole, attendevano di fare il loro ingresso in chiesa accompagnati da don Riccardo Leone.

Il parroco, don Patrizio Maggioni, non era presente perché in missione in Kenya con il nostro Arcivescovo Monsignor Marco Arnolfo e una delegazione di vercellesi, a festeggiare l’elevazione di Isiolo a Diocesi, avvenuta sabato 22 Aprile per volontà di papa Francesco.

La dolcezza di don Riccardo, ha accompagnato i bambini verso Gesù in modo paterno e amichevole e loro lo ascoltavano compiaciuti e ammirati.

La chiesa era perfettamente addobbata a nuovo, in modo diverso dalla volta scorsa, era sempre protagonista il bianco, dai fiori alle candide tovaglie orlate degli altari, tutto era impeccabile e pronto ad accogliere i piccoli, che si sono posizionati e accomodati attorno al sontuoso altare.

Il sacerdote rivolto ai bambini:

“Ragazzi e ragazze, siete qui attorno all’altare del Signore, è Gesù che ha preparato per voi questa festa meravigliosa. Ci sono qui i vostri genitori, perché vogliono partecipare alla vostra gioia di ricevere per la prima volta Gesù, ci presentiamo allora a questa meravigliosa assemblea”. E uno a uno: Avanzo Sofia, Brunelli Rachele, De Maria Martina, Festa Nicolò, Iellamo Giovanna, Martinotti Pietro, Montarolo Lucrezia, Piacquadio Antonio, Piacquadio Giuseppe, Pollastro Francesco, Siskovski Nicole, Vaccari Danayt, Vitiello Gabriele, Vajani Sebastian e Volta Stefano, hanno risposto “Eccomi!”. Don Riccardo, ha poi proseguito: “Ma voi sapete che Gesù conosceva già il vostro nome? Lo conosceva perché gli ė stato detto dai vostri genitori al momento del Battesimo”.

La celebrazione ha avuto luogo con molta solennità, molto raccoglimento e molta partecipazione da parte di tutti, nonostante la numerosissima assemblea, i bambini, attenti, hanno pregato e partecipato in modo attivo alla celebrazione con letture e offertorio, dove hanno portato le stesse cose dei loro compagni che li hanno preceduti.

Il momento è toccante, i genitori, parenti e presenti si commuovono, è il loro momento e uno a uno con le loro mani giunte ricevono Gesù Eucarestia, sicuramente un giorno indelebile che ricorderanno con gioia.

Al termine con l’ausilio di Adelaide Leoni, Elisabetta Palazzi, le loro Catechiste, hanno intonato con la corale San Bartolomeo “Silenzioso Dio”, emozionando l’assemblea.

Gli avvisi del sacerdote, la benedizione finale e la foto di gruppo hanno concluso la giornata di gaudio per tutta la Comunità parrocchiale.

Auguri di cuore a tutti i comunicandi e ai loro genitori e parenti.

Posted in Pagine di Fede