VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
La triplice dignità del Battesimo spiegata ai bambini

TRINO - La Prima Comunione ai "piccoli principi" - I bambini sono tutti figli del "Re dei Re" - In video la cerimonia e le toccanti parole rivolte dal Parroco ai comunicandi

Il Battesimo di Camilla ed Andrea nuovi ammessi alla comunità dei credenti

(marilisa frison) – In questa domenica 1 Maggio in cui si festeggia San Giuseppe lavoratore, i lavoratori e il prezioso lavoro in tutte le sue sfaccettature, a Trino la comunità parrocchiale è in festa per il secondo gruppo dei bambini della Prima Comunione.

Alle 10 i comunicandi hanno fatto il loro ingresso in chiesa, erano 12, proprio come gli apostoli e, attraversata la navata centrale e pronunciato il loro “eccomi”, proprio come loro hanno preso posto attorno all’altare.

La chiesa per l’occasione era perfetta, adorna di fiori bianchi e vasi di margherite sapientemente posizionati.

Un colpo d’occhio meraviglioso ed emozionante, destava una grande commozione vedere i ragazzi attorno alla mensa del Signore con il loro saio candido tra il sacerdote, i fiori, i pizzi ricamati delle preziose tovaglie e il grande cuore rosso di Gesù con impressi tutti i loro volti.

Il parroco di Trino don Patrizio Maggioni, nella celebrazione era coadiuvato dal diacono Manfrinato e da Giancarlo Tione.

Don Maggioni durante l’omelia ha annunciato ai bambini: “Ma lo sapete che voi siete tutti dei principi e delle principesse?

Lo sapevate?

Sapete perché?

Perché siete tutti figli del Re dei Re!

Voi siete tutti stati battezzati e con il battesimo avete acquisito una triplice dignità: la dignità regale, la dignità profetica e la dignità sacerdotale.

Oggi nel ricevere la Prima Comunione dovete prendere coscienza di questo e vivere come principi e principesse, con un comportamento dignitoso, e qua l’è il comportamento che noi dobbiamo avere come figli di Dio, principi e principesse?

È quello che ci aiuta a capire quanto la vita è bella e va vissuta bene ed è importantissimo capire questo ragazzi. Perché nel mondo in cui viviamo c’è bisogno di principi e principesse, figli di Dio, perché questo mondo ha bisogno di essere riconquistato, al bene, all’amore, alla Pace. Perché se non ci sono i principi e le principesse, figli di Dio, che si danno da fare per riportare in auge la Pace e l’amore, sapete chi vince?

Almeno qui sulla terra, colui che non ha nulla a che fare con Dio e con Gesù, il suo nemico, il Diavolo.

E cosa vuole il Diavolo?

Vuole la guerra, perché il suo scopo è quello di distruggere il mondo! […]”.

(Nel video allegato troverete la toccante omelia del parroco, il momento della Prima Comunione e la preghiera dei genitori).

La splendida voce di Jessica Spataro con l’ausilio della corale San Bartolomeo, hanno animato il momento della Prima Comunione intonando il canto “Meraviglioso sei”.

Molto bello l’offertorio preparato dalle catechiste che ha coinvolto tutti i bambini, che per prima cosa hanno portato all’altare la chiave del loro cuore.

Don Pato ha distribuito anche al secondo gruppo di comunicandi l’immaginetta di Carlo Acutis, parlando di questo ragazzo speciale ai genitori e all’assemblea.

Prima della benedizione finale una mamma, portavoce, ha letto la significativa preghiera dei genitori.

La benedizione solenne e il canto finale hanno concluso la bellissima Cerimonia, suggellata dalla foto di gruppo.

Subito dopo, la nostra comunità parrocchiale ha accolto Camilla Andrea Bellati, che ricevendo il Sacramento del Battesimo è entrata a farne parte.

Auguri ai comunicandi e a Camilla Andrea, da parte di tutta la comunità cattolica trinese.

Ecco i nomi dei bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione:

Matilde Ravasenga – Emma Scagliotti – Chiara Vigè – Romagnolo Lorenzo – Emma Ghittino – Mya Borla – Laura Cannici – Valeria Rametta – Alice Esposito – Nicolò Ferrioli – Alessandro Bellati – Grace Mattioda.