Pellegrinaggio della Beata Vergine Maria del Sacro Monte di Oropa alla parrocchia del rione Cappuccini, Comunità pastorale 20.
Venerdì 9 giugno alle 21 sono previste l’accoglienza della statua Nera nella Cappella della caserma Scalise di Vercelli e la successiva fiaccolata, accompagnata dal Gruppo Musicale di Borgo d’Ale “Mi e i mè amis”.
«La processione sarà presieduta da mons. Stefano Bedello, vicario generale dell’Arcidiocesi di Vercelli – spiega don Bruno Capuano, parroco del rione Cappuccini – e si snoderà lungo corso Giovanni Paolo II, il ponte della Rantiva, via Carrozzino, via SanGiovanni Bosco, via Thaon de Revel, via Vezzolano, per raggiungere la chiesa parrocchiale dove si vivrà un momento di preghiera. Si invita ad addobbare con fiori o drappi le case che si trovano sul percorso».
Seguirà in oratorio il rinfresco per tutti.
Sabato 10 giugno alle 10,30 mons. Luciano Pacomio celebrerà la messa di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria. «I bambini sono invitati ad offrire un fiore a Maria con il tradizionale cuore d’argento in segno di ringraziamento alla mamma di tutte le mamme – sottolinea don Capuano – I cuori sono a disposizione in parrocchia fino ad esaurimento. Ci sarà anche il ricordo dei bambini che hanno ricevuto il battesimo nel 2022».
Alle 18 è in programma la messa per tutti gli ammalati con Unzione degli infermi presieduta da mons. Marco Brunetti, vescovo di Alba. «La celebrazione sarà accompagnata dagli amici Parkinsoniani di Biella e Vercelli, dall’Oftal e Centro Volontari della Sofferenza» aggiunge don Capuano.
Alle 21 è prevista invece la recita del rosario meditato.
Domenica 11 giugno alle 9 messa per tutta la comunità, presieduta dal parroco. E alle 10,30 messa di Prima Comunione per tre bambini della comunità del rione Cappuccini. Presiede l’arcivescovo Marco Arnolfo.
Saranno consegnati gli attestati ai partecipanti al corso dei Lettori. Al termine processione del Corpus Domini lungo via Corridoni, via Thaon de Revel, via Vezzolano, piazza Assunta. Alle 18 vespro e saluto alla Vergine Maria, Regina del Sacro Monte di Oropa.
Presiede mons. Eusebio Regis, parroco di San Bernardo (Madonna degli Infermi) e presidente del Capitolo diocesano. In questi giorni sarà anche possibile rinnovare l’adesione alla Compagnia della Madonna delle Grazie.
Oltre alle celebrazioni in programma, la chiesa rimarrà aperta per la libera devozione dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18,30.
Il parroco sarà inoltre a disposizione per le confessioni negli orari di apertura della chiesa.