VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

FRATERNITÀ DELLA TRASFIGURAZIONE  - “Una Luce su Sant’ Andrea"  

Un nuovo percorso che vuole valorizzare la bellezza storica, artistica e spirituale della Basilica

Vercelli Città

La Fraternità della Trasfigurazione e la Consulta 1219 propongono Una luce su Sant’Andrea In cammino tra arte, spiritualità e storia.

Nel complesso abbaziale di Sant’Andrea da venerdì 20 maggio a domenica 29 maggio sarà il Cammino il tema intorno al quale si snoderanno gli appuntamenti di fine maggio, nell’intento di valorizzare e presentare a tutti, liberamente, la bellezza storica, artistica e spirituale custodita in Sant’Andrea.

Al centro dell’attenzione, la mostra “Il cammino sotto un cielo di stelle”. V

ie devozionali sulle tracce delle costellazioni.

L’allestimento è frutto della fervida progettualità di Fortunato D’Amico, promotore di svariate iniziative interdisciplinari e multiculturali, alle prese in questo caso con le relazioni affascinanti tra l’osservazione e lo studio degli astri e la nascita dei cammini di devozione.

Sarà così dato ai visitatori di ripercorrere, lungo la splendida cornice del chiostro dei Sant’Andrea, alcune delle fondamentali tappe della storia delle antiche vie devozionali più celebri.

Venerdì 20 maggio, alle ore 17,30, durante l’inaugurazione di tale allestimento, a cura della Consulta 1219, verranno annunciati anche gli appuntamenti culturali a corredo dell’iniziativa, nei due ultimi week-end di maggio: visite guidate gratuite con la possibilità di partecipare alla preghiera del Vespro cantato dalle Sorelle della Trasfigurazione, oltre che due incontri sulle suggestioni psicologiche, spirituali, letterarie e musicali che il Camminare evoca.

Il tema del Cammino ci condurrà dunque ad esplorare Sant’Andrea, e i suoi preziosi significati – non ultimo quello di essere importante tappa sulla Via francigena – attraverso diverse prospettive, nella convinzione che l’umano e il divino possano incontrarsi, crescere e accompagnare ancora tanti nella ricerca, nella fede e nella speranza.

Sant’Andrea dice molto di tutto questo… lasciamola parlare e mettiamoci in ascolto!

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Vercelli e del sostegno di CASA 40.

Di seguito il programma:

Venerdì 20 maggio, ore 17.30, Piccolo Studio: Presentazione degli appuntamenti e inaugurazione della mostra In cammino sotto un cielo di stelle. Vie devozionali sulle tracce delle costellazioni, a cura di Fortunato d’Amico.

La mostra è allestita nel chiostro di sant’Andrea ed è visitabile fino a domenica 29 maggio negli orari di apertura dello stesso

Sabato 21 maggio, alle ore 17.45 e alle ore 18.30, Basilica di Sant’Andrea: Pietre in-canto. Visite guidate e partecipazione alla preghiera del Vespro cantato dalle sorelle della Trasfigurazione

Domenica 22 maggio, ore 18, Piccolo Studio: Interiorità come cammino. Itinerari di crescita tra Bibbia e psiche

Con Anna Bissi, psicoterapeuta, Fraternità della Trasfigurazione Silvia Catta, specializzanda in teologia, Fraternità della Trasfigurazione

Sabato 28 maggio, ore 18, Chiostro di Sant’Andrea Passi e note tra le pagine. Musiche e suggestioni letterarie sul tema del cammino Con Stefania Sini, Università del Piemonte Orientale InVocEnsemble, gruppo vocale diretto da Gabriella Greco, Fraternità della Trasfigurazione

Domenica 29 maggio, alle ore 17.45 e alle ore 18.30, Basilica di Sant’Andrea: Pietre in-canto.

Visite guidate e partecipazione alla preghiera del Vespro cantato dalle sorelle della Trasfigurazione.

In tale occasione, la presenza del curatore Fortunato D’Amico consentirà dialoghi e approfondimenti sulla mostra In cammino sotto un cielo di stelle.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, nel rispetto della normativa sanitaria vigente

Info: tre.tende@gmail.com 334-9431072 346-3988361

 

Redazione di Vercelli