VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

OTTANTA TIROCINI AVVIATI DAL 2020 - Ottimo bilancio per lo Sportello lavoro dell’Istituto Lancia      

Un bilancio più che positivo, soprattutto se si considera la difficile fase della pandemia Covid

Valsesia e Valsessera

Ottanta tirocini avviati di cui l’85% trasformato in contratto, prevalentemente apprendistato; 25 contratti di lavoro; 130 ragazzi orientati.

E’ questo il bilancio dello Sportello Lavoro attivo all’istituto Lancia di Borgosesia dal 2020.

Un bilancio più che positivo, soprattutto se si considera la difficile fase della pandemia Covid.

Lo Sportello si occupa di attivare tirocini post diploma al fine di agevolare il passaggio dai banchi  di scuola alla professione interfacciandosi con le aziende del territorio e accompagnando i giovani nel percorso di inserimento lavorativo.

Studenti neodiplomati, innanzitutto, ma non solo perché vi si può accedere fino ai 29 anni.

Come funziona il servizio all’atto pratico?

Il candidato effettua un colloquio – all’interno della scuola – con un case manager che orienta il giovane in base alle sue attitudini e competenze, lo supporta nella stesura di un curriculum e nella simulazione di un colloquio e, infine, cerca di abbinarlo alle offerte di lavoro provenienti dalle aziende del territorio più affini al suo profilo.

L’azienda che riceve il diplomato (non necessariamente diplomato al Lancia, perché lo sportello è aperto a tutti gli “under 30”) tiene poi un secondo colloquio cui, in caso di successo, segue l’avvio del tirocinio, finalizzato a un inserimento permanente.

L’Istituto Lancia copre un’area territoriale molto vasta e strategica ed è oggi un punto di riferimento per la Regione Piemonte, presso cui lo sportello è accreditato nell’ambito del progetto “Garanzia giovani”.

Grazie a questa iniziativa – spiega il dirigente scolastico, Carmelo Profetto abbiamo consolidato l’ottimo rapporto di fiducia con le aziende del territorio con cui la scuola già collabora. Sono nate inoltre nuove collaborazioni, per esempio con imprese del settore moda quali Effe 2 di Borgosesia, Anny confezioni di Prato Sesia e Atelier Gatti abbigliamento di Borgomanero. Altrettanto importante poi la collaborazione con altri operatori come lo Studio Rossi di Varallo, consulenti del lavoro di moltissime realtà aziendali del territorio valsesiano, e la provincia di Biella che ha trovato nel nostro Sportello un interlocutore affidabile e puntuale”.

Tale collaborazione permette di raggiungere nuove aziende, in particolare quelle slegate dalla scuola perché appartenenti ad ambiti produttivi diversi dagli indirizzi di studio, e ulteriori candidati, anche quelli più “fragili” rispetto al bacino dell’istituto Lancia.

Tutti hanno potuto godere dell’incentivo “Garanzia giovani” messo a disposizione dallo Sportello tramite l’omonimo progetto della Regione Piemonte, ovvero il riconoscimento di metà stipendio mensile a carico del progetto stesso, e avere attraverso questo strumento una maggiore possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

La maggior parte dei tirocini avviati, per la precisione l’85%, si è trasformata in assunzione con contratto di apprendistato o tempo indeterminato.

Laddove questo non è avvenuto, è stato talvolta per scelta del tirocinante che – proprio grazie al tirocinio – ha capito che sarebbe stato meglio per lui orientarsi verso altre professioni, talvolta per non sufficiente capacità e/o attitudine mostrata dal tirocinante.

Anche in questi casi lo Sportello si è messo a disposizione per una successiva presa in carico del ragazzo.

Nel complesso, come dimostrano le assunzioni, i tirocini si traducono in esperienze positive e non si evidenziano a oggi situazioni di inadempienza da parte delle aziende rispetto al possesso dei requisiti previsti dalla normativa, né esperienze qualitativamente negative circa l’esperienza, sia da parte delle aziende che dei tirocinanti.

Sarebbe auspicabile – conclude il dirigente Profettoallargare la rete attraverso altre scuole vicine, dai licei alla ragioneria e alberghiero che, appoggiandosi all’istituto Lancia accreditato in Regione, permetterebbero di intercettare ulteriori profili in uscita e di collaborare con tessuti industriali diversi dalla meccanica e moda ma ugualmente presenti nel territorio, quali il turismo, la ristorazione o il commercio”.

Lo sportello è accessibile telefonando allo 0163.200127 oppure mandando una mail a: lancia@we4job.it.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università